Progetto “Studenti-Atleti”: al via la formazione dei docenti


Saranno coinvolti oltre 600 insegnanti delle scuole superiori

progetto studenti-atleti formazione cocenti cfu
Il lancio dell’iniziativa al Salone d’Onore del CONI a Roma

ROMA – Prende il via la Formazione del Ministero dell’Istruzione per i docenti impegnati nella sperimentazione “Studenti-Atleti”, concepita per conciliare la doppia carriera nella scuola e nello sport degli studenti-atleti di alto livello.

L’iniziativa riguarda oltre 600 docenti delle scuole secondarie di secondo grado, che sono stati coinvolti in attività di formazione in presenza e a distanza.

Il programma sperimentale, previsto dalla legge 107/2015 “La Buona Scuola”, nasce infatti per offrire l’opportunità ai giovani di praticare l’attività agonistica senza abbandonare lo studio.

L’evento di lancio si è tenuto al Salone d’Onore del CONI a Roma. Nell’occasione, è stato presentato “Scuola e Sport”, il progetto finanziato dal MIUR nell’ambito della sperimentazione e dedicato alla formazione dei docenti, realizzato grazie alla partnership tra l’Ateneo telematico IUL (Italian University Line), il Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi” di Roma e la società sportiva Eurobasket Roma.

Il corso si articola in quattro moduli di formazione sulle tematiche dell’assessement iniziale degli studenti, della redazione del curricolo personalizzato dello studente-atleta, sulle metodologie didattiche utilizzate nella formazione a distanza e sulla loro integrazione con le metodologie tradizionali.

I docenti e i referenti saranno impegnati nelle attività di formazione in presenza nelle strutture del CONI e dello Stadio Olimpico. Per gli insegnanti che non potranno recarsi a Roma, le attività verranno trasmesse in diretta streaming sul portale del Ministero http://www.sportescuola.gov.it/.

Al termine delle attività, i docenti potranno richiedere la certificazione di 8 CFU (Crediti Formativi Universitari), previo superamento di una prova conclusiva. Alla fine dell’anno scolastico, è previsto un evento conclusivo in cui verranno presentati i risultati raggiunti e saranno analizzati gli esiti della sperimentazione.