ClimateChangingMe: coro di voci contro i cambiamenti climatici


Al via la campagna che racconta attraverso testimonianze dirette l’impatto del clima sui cittadini

g7 salute cambiamenti climatici
Ondate di calore, precipitazioni eccezionali e siccità hanno effetti diretti sulla salute

ROMA – I cittadini europei scendono in campo contro i cambiamenti climatici e l’immobilismo dei governi, e lo fanno con la campagna ClimateChangingMe, lanciata in contemporanea con le giornate di lavori della Cop23 di Bonn.

L’iniziativa internazionale (l’hashtag ufficiale per i social è #ClimateChangingMe) è stata presentata alla Camera dei Deputati. Nei prossimi mesi centinaia di attivisti provenienti da 4 organizzazioni di 4 diversi Paesi del mondo si impegneranno a raccogliere testimonianze degli impatti dei cambiamenti climatici sui cittadini.

ClimateChangingMe è infatti una campagna che attraverso le voci dei cittadini vuole spingere i decisori politici ad agire concretamente per invertire la tendenza. Per unirsi alla campagna internazionale è possibile visitare il sito www.climatechangingme.org.

A Montecitorio è stato presentato inoltre l’instant-book “Trova le differenze. L’Italia tra il dire e il fare nella lotta ai cambiamenti climatici” (scaricabile a questo link). A due anni dalla firma dell’Accordo di Parigi e a uno dalla sua entrata in vigore, l’associazione A Sud ha analizzato la coerenza tra gli impegni assunti dall’Italia a livello internazionale sul contrasto ai cambiamenti climatici e le politiche varate a livello nazionale. Un quadro a tinte fosche che ci consegna una verità non più trascurabile: di fronte alla più allarmante tra le emergenze globali, nessuno sta facendo la sua parte.