Basta animali al circo ma legge delega non piace al Movimento animalista


La presidente Brambilla: “Formula fiacca e ambigua scelta dall’esecutivo”

legge delega animali circo
Sul tema della presenza degli animali nei circhi per Franceschini “siamo arrivati a una formulazione di buon senso”

ROMA – “Vigileremo perché il superamento sia effettivo e perché ‘graduale’ non diventi il pretesto per lasciar tutto com’è a tempo indeterminato”. Così l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente del Movimento animalista, commenta l’approvazione definitiva, nella legge-delega sullo spettacolo dal vivo, della norma che prevede “il graduale superamento dell’utilizzo degli animali nei circhi e nello spettacolo viaggiante”.

“Il progetto di legge approvato dall’assemblea di Palazzo Madama – ricorda l’ex ministro – è arrivato ‘blindato’ nell’aula della Camera, dove sono stati respinti tutti gli emendamenti e qualsiasi tentativo di rendere più stringente l’impegno anche attraverso un ordine del giorno”.

“Resta quindi – commenta l’on. Brambilla – la fiacca e ambigua formulazione adottata e difesa dal governo nel corso della discussione al Senato, che lascia spazio ad equivoci e non corrisponde alla reale esigenza di tutela degli animali: c’è il rischio concreto che esseri senzienti continuino a soffrire nei circhi chissà per quanto tempo ancora”.

“Il prossimo passo sarà un decreto legislativo, che l’esecutivo (verosimilmente il prossimo) dovrà predisporre. In quell’occasione stabiliremo tempi e modi certi per metter fine davvero a questa vecchia barbarie degli animali nei circhi” conclude la leader del Movimento animalista.