Ritrovati a Benevento 13 quadri di Mario Ferrante rubati nel 1994


Le opere d’arte recuperate dagli agenti della Squadra Mobile erano in un garage del centro storico

quadri mario ferrante rubati 1994 ritrovamento polizia garage benevento
I quadri ritrovati dalla Polizia

BENEVENTO – Dopo quasi 25 anni la Polizia ha ritrovato 13 opere pittoriche del maestro Mario Ferrante che erano state trafugate nel lontano 1994.

Le opere erano state rubate all’interno dello studio del pittore in Via dei Rettori e, da quel momento, se ne erano perse totalmente le tracce.

Gli agenti della Squadra Mobile del capoluogo sannita, nei giorni scorsi, sono intervenuti dopo aver ricevuto la notizia del ritrovamento, in un garage del centro storico di Benevento, di alcuni quadri che potevano corrispondere proprio a quelli rubati.

Nel corso di un sopralluogo effettuato con l’erede del proprietario dell’immobile da poco deceduto, sono stati recuperati i dipinti riconosciuti poi, in Questura, da Mario Ferrante al quale sono stati direttamente restituiti.

Il furto, all’epoca, aveva catalizzato l’attenzione mediatica, perché si riteneva che le opere fossero state asportate per la vendita sul mercato estero in quanto realizzate su tavole antiche e con interventi di foglia d’oro e la loro collocazione sul circuito nazionale sarebbe stata quindi difficile.

Il gesto criminale ebbe inoltre serie ripercussioni per l’artista poiché compiuto prima di una mostra a New York, nell’ambito del progetto “Alitalia per l’Arte”, patrocinato dalla compagnia di bandiera italiana.

“Ringrazio di cuore tutti gli amici che , con entusiasmo ,hanno voluto prendere parte alla mia gioia, nell’aver recuperato tante opere trafugate” ha scritto sulla sua pagina Facebook l’artista Mario Ferrante. “È molto difficile trovare parole adatte ad esprimere un grazie per l’affetto e la partecipazione ad un evento che mi ha dato emozioni fortissime. Qualcuno di voi ha scritto : ‘è come il ritorno del figlio prodigo’. Sì. Ritrovarsi davanti ad una ‘creatura’ nata dalle mie mani e perduta per tanto tempo, crea uno sconquasso nell’anima. Ed anche se essa porta le tracce brutte di maltrattamenti e ferite che l’hanno deturpata, questo genera una tenerezza maggiore. Non dico altro se non GRAZIE!!!” ha aggiunto.