Soundreef Mens Sana domina la Leonis: al PalaEstra finisce 96-89


Esordio vincente per il coach biancoverde Mecacci: cinque uomini in doppia cifra

mens sana siena leonis roma
Tre su tre al PalaEstra per la Soundreef Mens Sana Siena

SIENA – Torna al successo la Soundreef Mens Sana che al PalaEstra batte 96-89 la Leonis Eurobasket Roma al termine di una partita mai in discussione, con i biancoverdi che hanno condotto dall’inizio alla fine. A decidere, nel match valido per la sesta giornata del campionato di serie A2 girone Ovest, è soprattutto il parziale del secondo quarto (34-17) che lancia la Soundreef Mens Sana al +18 di metà gara.

Inizia dunque nel migliore dei modi la seconda avventura mensanina da capo allenatore di Matteo Mecacci, che può sorridere per i cinque uomini in doppia cifra. Ebanks è ancora una volta il top scorer biancoverde con 25 punti mentre Turner chiude con 15 punti e 9 assist. Vanno a referto con 14 punti a testa Simonovic e Casella. Per Lestini, infine, 12 punti con il 4/4 da tre nel secondo parziale che spacca il match.

Tra una settimana la Soundreef Mens Sana, che ora sale a quota 6 punti in classifica, sarà impegnata a Biella.

Si rinsalda il legame tra Soundreef Mens Sana e Amatrice

Prima della partita è stato anche sancito il gemellaggio tra la Soundreef Mens Sana Siena e Amatrice, la città laziale distrutta dal terremoto del 24 agosto 2016. Il sindaco Sergio Pirozzi, presente al PalaEstra per il match contro la Leonis, ha ricevuto una gigantografia realizzata dalla società biancoverde che lo ritrae al tiro nel nuovo palasport della sua città. Il riconoscimento è stato consegnato dall’AD biancoverde, Francesco Bertoletti, e dall’assessore allo Sport del Comune di Siena, Leonardo Tafani.

Proprio lo scorso 23 ottobre i giocatori e lo staff biancoverde si sono recati ad Amatrice per un allenamento, grazie al contributo di TerreCablate Reti e Servizi e OpenJob Metis, e hanno regalato palloni da basket ai ragazzi del Liceo Sportivo di Amatrice.

“Siena è stata la prima squadra che ha messo piede nel nostro palazzetto. Sono qui per ringraziare questa società e questa città che come tante altre stanno accanto alla mia gente. La partita? Molto veloce, sono un allenatore di calcio e ci capisco poco ma mi sembra che la Mens Sana abbia ottimi giocatori” ha detto Pirozzi al termine dei primi due quarti.

Il play by play della partita

Ai nastri di partenza, per la Leonis Roma: Piazza, Deloach, Bonessio, Sims e Poletti. Soundreef in campo con Saccaggi, Sandri, Turner, Ebanks e Simonovic.

Primo punto della partita di Ebanks dalla lunetta. Simonovic da sotto per il 3-0 al 2’.

Impatta Piazza con una bomba. Simonovic segna in elegante penetrazione ed Ebanks in contropiede (7-3 al 3’). Sims risponde per Roma in semi gancio, ma anche Sandri va a segno con un bel jumper. Deloach per il primo sorpasso di Roma con due triple consecutive (9-11).

Pareggia Simonovic al 5’ e allunga Ebanks con un tap in schiacciata. Deloach è in striscia e firma un’altra bomba. Lo imita Ebanks dall’altra parte del campo. Al canestro di Sims da sotto (16-16 al 7’) risponde Turner dalla lunetta. Brkic per Roma la piazza da tre, ma Casella è preciso ai liberi.

Ebanks firma un gioco 2+1 per il 5-0 Mens Sana (23-19 quando mancano due minuti). Bonus dei falli raggiunto da entrambe le squadre e serie di tiri liberi a segno per Brkic e poi Masciarelli.

Saccaggi in arresto e tiro dà il + 6 ai padroni di casa. Ma Roma è letale da tre punti, con Brkic che firma il 6/6 di squadra e poi accorcia ancora con i liberi che chiudono il primo quarto sul 27-26.

Lestini inaugura la seconda frazione con tre triple consecutive, con Roma a rispondere con il solo Poletto. Il gioco da tre punti di Turner in penetrazione regala il massimo vantaggio ai biancoverdi (39-29 al 13’). Bonessio prova ad accorciare, ma Lestini è caldo e la mette ancora da tre. Al canestro di Sims risponde Sandri. Turner in fade away segna il 46-33 al 15’.

Fallo antisportivo fischiato a Sandri, con Piazza e Sims che firmano il 4-0 ospite. Contro parziale della Soundreef: Vildera la mette in semi gancio, Ebanks in acrobazia e Casella dai 6.75: punteggio sul 56-39 al 18’. Sims interrompe la crisi di Roma, ma lo imita Vildera da sotto con un bel gioco sul piede pernio. Deloach accorcia dalla lunetta, ma Ebanks è in gran forma e segna una tripla dall’angolo per il 61-43 di metà tempo.

Terzo quarto che si apre con due liberi a segno per Deloach e subito dopo per Simonovic.

Azione spettacolare della Soundreef, che vola in contropiede con un bell’alley-oop di Simonovic su assist di Sandri. Poletti accorcia per Roma, ma è ancora Simonovic a muovere il tabellino con i liberi del 67-47. Sims per Roma schiaccia da rimbalzo d’attacco. Turner la mette da tre.

Due giochi da tre punti di Poletti (canestro e fallo subito, e poi bomba) firmano il 6-0 ospite. Ebanks su assist di Simonovic allontana la Leonis con una tripla dall’angolo (73-55 al 25’).

Anche Deloach lasciato libero non perdona da tre punti. Vildera a segno con solo tiro libero. Poletti fa la voce grossa con un bel semi gancio e coach Mecacci chiama time out sul punteggio 74-60 al 27’.

Brkic è ancora ispirato dalla lunga distanza e segna una tripla, Casella risponde in penetrazione da centro area. Turner un solo libero a segno. Casella trova ancora la retina, ma stavolta con una bella tripla centrale. Poletti dall’area pitturata trova il canestro dell’80-66 di fine quarto.

Ultimi dieci minuti di gioco che iniziano con Poletti a segno da sotto e Simonovic a rispondere in schiacciata. Break 5-0 Leonis grazie a Deloach da tre e Frassineti in contropiede.

Casella appoggia su assist illuminante di Turner, che poi la mette da tre, per il contro-parziale Soundreef. Poletti ancora efficace da vicino canestro, ma anche Casella, dall’altro lato del campo, è rapido da rimbalzo d’attacco. Con i liberi di Vildera e la tripla di Deloach, lo score è 91-78 al 35’.

Roma è viva: Sims taglia la difesa in due con una bella penetrazione, e subito dopo in appoggio da sotto. Coach Mecacci è costretto al time out sul 91-82. Ci pensa Ebanks ad allontanare gli spettri con due punti da sotto. Nell’azione successiva il fallo antisportivo di Bonessio su Turner chiude di fatto il match. Poletti non molla per gli ospiti (94-84 a un minuto dal termine). Troppo tardi, Ebanks allunga con i tiri liberi. Si gioca per la differenza canestri e Roma accorcia con gli ultimi cinque punti consecutivi di Deloach. Punteggio finale 96-89 per la Soundreef Mens Sana, che mantiene inviolato il PalaEstra.

Soundreef Mens Sana Siena-Leonis Eurobasket Roma 96-89 (27-26, 34-17, 19-23, 16-23)

SOUNDREEF MENS SANA SIENA: Saccaggi 2, Turner 15, Sandri 5, Lestini 12, Ebanks 25, Casella 14, Simonovic 14, Vildera 7, Masciarelli 2, Cepic, Borsato, Ceccarelli. All. Mecacci

LEONIS EUROBASKET ROMA: Deloach 28, Poletti 21, Sims 18, Bonessio 2, Piazza 5, Cecchetti, Frassineti 2, Fanti, Casale, Brkic 13. All. Turchetto.

ARBITRI: Pepponi, Bonfante, Mottola.

TIRI DA 2: Siena 21/31, Roma 20/39.

TIRI DA 3: Siena 11/27, Roma 12/25.

TIRI LIBERI: Siena 21/26, Roma 13/17.

RIMBALZI: Siena 32 (21/11), Roma 26 (17/9).

USCITI 5 FALLI: Vildera, Saccaggi.

SERIE A2 GIRONE OVEST – IL PROGRAMMA DELLA 6ª GIORNATA

Bertram Tortona-Cuore Napoli Basket 87-72

Virtus Roma-Novipiù Casale Monferrato 68-73

Soundreef Mens Sana Siena-Leonis Eurobasket Roma 96-89

Lighthouse Trapani-NPC Rieti

Benacquista Latina-Eurotrend Biella

Moncada Agrigento-Pasta Cellino Cagliari

Remer Treviglio-FCL Contract Legnano

Metextra Reggio Calabria-Givova Scafati