Nelle mense scolastiche romane i menu preparati dagli alunni


Seconda edizione di Sperimentare Salute, il progetto condotto dall’Istituto Superiore di Sanità

mensa bambini scuola
In Parlamento si sta discutendo una legge sulla refezione scolastica

ROMA – Le mense scolastiche della Capitale proporranno agli alunni i menù ideati dai loro compagni. Dal 6 al 10 novembre le mense degli istituti che hanno partecipato al progetto Sperimentare Salute proporranno infatti menu “insoliti”. Giunto al secondo anno di sperimentazione, il progetto è condotto dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute, ed è finalizzato a sensibilizzare gli alunni della seconda media sulla necessità di adottare un’alimentazione adeguata e consumare frutta e verdura.

Durante l’anno scolastico i ragazzi sono chiamati a svolgere un percorso formativo/esperienziale di educazione alimentare, che ha come obiettivo finale la preparazione di un menu settimanale per la mensa scolastica che l’intera classe organizza tenendo conto delle linee guida per la ristorazione scolastica.

I ragazzi devono proporre e provare ricette idonee cucinando in gruppo e scegliendo quelle che ritengono più gradite agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, fruitori, in genere, delle mense scolastiche.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio monitoraggio e controllo alimentare del Dipartimento servizi educativi e scolastici, politiche della famiglia e dell’infanzia di Roma Capitale e alla disponibilità delle Imprese gestrici del servizio di refezione scolastica, i menu validati dagli esperti diventano realtà e l’impegno dei ragazzi viene riconosciuto e premiato.