Al G7 Salute sul tavolo anche l’impatto dei cambiamenti climatici


Appuntamento il 5 e 6 Novembre a Milano: il programma delle giornate

costi sanità italia istat paziente
La spesa sanitaria privata nel 2016 è pari a 37.318 milioni di euro

MILANO – Il ministro della salute Beatrice Lorenzin domenica 5 e lunedì 6 novembre presiederà il G7 Salute che si svolgerà a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

La riunione prevede la presenza dei ministri della Salute di: Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Italia e Stati Uniti d’America. Parteciperanno, inoltre, il commissario Ue alla salute e i direttori di Oms, Fao, Oie, Ocse ed Efsa.

Al centro della discussione sarà il tema dell’impatto dei fattori climatici ed ambientali sulla salute. Le sessioni del G7 Salute vedranno la discussione in plenaria – salute e cambiamenti climatici – domenica pomeriggio, mentre lunedì mattina si tratterà di salute delle donne e degli adolescenti e, a seguire, di resistenza antimicrobica.

L’arrivo delle delegazioni estere è previsto dalle ore 12.00 di domenica 5 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia. Seguiranno “foto di famiglia” dei ministri del G7 Salute e “giro di tavolo”. I lavori inizieranno alle 13.30 e si protrarranno sino alle 18.00. Riprenderanno la mattina di lunedì 6 novembre subito dopo la “cerimonia della stretta di mano” delle 8.30 e si concluderanno alle ore 12.30. Alle 12.40 è prevista la conferenza stampa finale, con la partecipazione del ministro Beatrice Lorenzin e degli altri ministri della salute.

Al G7 Salute faranno da corollario quattro Side events nei quali è prevista la partecipazione del ministro Beatrice Lorenzin.

  • sabato 4 novembre a Palazzo Reale l’incontro della Gates Foundation sulla “Nutrizione globale – a partire dalle 9.30;
  • sabato 4 novembre a Palazzo Lombardia l’evento della Fondazione Irccs – Istituto neurologico C. Besta “Innovazione e ricerca per l’invecchiamento in salute – a partire dalle 9.00”;
  • domenica 5 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, l’incontro dei Carabinieri della salute/Nas “Strategie di contrasto al crimine farmaceutico” – a partire dalle 9.30;
  • lunedì 6 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia l’incontro di Farmindustria “Nuove tecnologie per l’assistenza sanitaria – a partire dalle 14.30.