Tra l’Italia e i Mondiali in Russia c’è solo la Svezia


Sorteggiati i playoff che decideranno le ultime quattro europee qualificate alla Coppa del Mondo

sorteggio zurigo playoff mondiali 2018 russia italia svezia avversaria
Il sorteggio dei playoff che mettono in palio 4 posti per Russia 2018

ZURIGO – Sarà la Svezia l’ultimo ostacolo dell’Italia verso i Mondiali 2018 che si disputeranno in Russia. Nel sorteggio dei playoff effettuato oggi a Zurigo, nella sede della UEFA, gli Azzurri del Ct Ventura hanno pescato la nazionale svedese, già affrontata nell’ultima edizione degli Europei in Francia.

L’Italia, grazie al secondo posto alle spalle della Spagna ottenuto nel girone di qualificazione ai Mondiali della prossima estate, è stata sorteggiata come testa di serie. In seconda fascia, tra le altre possibili avversarie, c’erano anche Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia.

Le gare di andata si disputeranno dal 9 all’11 novembre, quelle di ritorno nei tre giorni successivi. Le vincitrici parteciperanno al sorteggio della fase finale di Coppa del Mondo, in programma l’1 dicembre.

Gli Azzurri giocheranno in trasferta la gara di andata venerdì 10 novembre, mentre il match di ritorno si disputerà in Italia lunedì 13 novembre.

Gli altri accoppiamenti usciti dall’urna sono: Irlanda del Nord-Svizzera, Croazia-Grecia, Danimarca-Irlanda.

Che squadra è la Svezia

La Nazionale scandinava ha chiuso al secondo posto il gruppo A delle qualificazioni europee, chiudendo dietro soltanto alla Francia. Lo scalpo eccellente di Forsberg e compagni è stata l’Olanda, eliminata per la differenza reti che ha premiato gli svedesi.

Agli Oranje non è bastato infatti il 2-0 nello scontro diretto dell’ultima giornata: sarebbero servite 7 reti di scarto.

La Svezia è finita sotto i riflettori anche per il “sospetto” 8-0 al Lussemburgo che, a conti fatti, è stato decisivo per il secondo posto nel girone.

Il Commissario tecnico è Janne Andersson che predilige un 4-4-2 con la coppia Berg-Toivonen come terminale offensivo.

La nazionale svedese occupa attualmente la 25ª posizione nel Ranking FIFA e si è concessa anche il lusso di battere 2-1 la Francia lo scorso 9 giugno nel match disputato alla Friends Arena di Solna.

I precedenti tra Italia e Svezia

Sono 23 i precedenti degli Azzurri con la Svezia e il bilancio è più che positivo: 11 vittorie per l’Italia, 6 pareggi e altrettante sconfitte.

L’ultimo confronto tra le due nazionali, come detto, risale al 17 giugno 2016 a Tolosa in un match valido per la fase a gironi di Euro 2016: 1-0 per gli Azzurri, all’epoca allenati da Conte, il risultato finale. A decidere era stato il gol realizzato da Eder a due minuti dal termine che consentì all’Italia di qualificarsi agli ottavi di finale con un turno di anticipo.

Le reazioni

“Non è stato un sorteggio agevole – il commento da Zurigo del team manager azzurro Gabriele Oriali riportato dalla FIGC – ci aspetta una sfida molto difficile, in Svezia troveremo un ambiente caldo, ma siamo pronti per questa sfida importantissima”.

“Poteva andare meglio, ma siamo l’Italia e non deve farci paura nessuno. Affronteremo un’ottima squadra, che si è disimpegnata al meglio nel girone battendo anche la Francia ed eliminando l’Olanda. Speriamo di poter recuperare i giocatori che sono mancati nelle ultime partite e di avere l’organico al completo, confidando anche in una condizione atletica migliore. Sono sicuro che, a prescindere dalla sede, il pubblico ci trascinerà e ci darà la spinta che servirà per esprimerci da Italia” ha aggiunto.

Anche il Ct svedese Janne Andersson ha commentato il sorteggio al microfono di RaiSport: “L’Italia è forte, ma lo è anche la Svezia. Ora dipende da noi prepararci al meglio, siamo consapevoli dell’impegno che ci attende”.