Ragusa: la Polizia scopre 300 kg di marijuana nascosti in un camper


La droga era nascosta in un doppio tetto del mezzo: nei guai un cittadino rumeno

sequestro marijuana ragusa camper
Gli investigatori stanno indagando per accertare a chi fosse diretta la droga

RAGUSA – Lo hanno fermato per un controllo relativo ad una infrazione al codice della strada ma gli hanno trovato circa 300 chili di marijuana nascosti nel camper. Per questo motivo un 50enne originario della Romania e residente a Vittoria (Ragusa) è stato arrestato dagli agenti delle Volanti e della Squadra mobile.

A notare un carro attrezzi che stava trasportando il camper, il quale però non era ben ancorato e quindi barcollava pericolosamente, è stata una volante della questura di Ragusa. Gli agenti hanno fermato il veicolo per multarlo e impedirne la circolazione finché il camper non fosse stato assicurato in maniera ottimale. Siccome era notte e non c’era illuminazione sufficiente a permettere le operazioni di messa in sicurezza, l’equipaggio della volante ha scortato il carro attrezzi presso la questura di Ragusa dove sarebbe stato possibile farlo in tutta tranquillità.

Il conducente del camper, in palese stato di ebbrezza, ha insospettito gli agenti con segni di grande nervosismo e ha dato in ascandescenze quando i poliziotti hanno manifestato l’intenzione di perquisire il suo veicolo.

Per effettuare il controllo gli agenti della volante hanno chiesto la collaborazione di una pattuglia della Squadra mobile, che si trovava in questura. È stato proprio un poliziotto della Mobile, dopo aver spostato alcuni cuscini, a sentire un forte odore di marijuana, e, nascosto in un armadio sotto una busta di giocattoli, ha trovato un involucro di circa 10 chilogrammi contenente proprio la sostanza stupefacente.

A quel punto lo straniero ha iniziato a piangere e a pronunciare frasi farneticanti, ripetendo di aver trovato la droga per strada e di averla raccolta senza sapere cosa fosse.

Gli agenti hanno iniziato a perquisire il camper in maniera molto più approfondita, e uno di loro ha constatato un’eccessiva differenza tra l’altezza esterna del mezzo e quella interna, sospettando la presenza di un doppio tetto, nel quale sono state effettivamente trovate 27 confezioni di marijuana, per un peso complessivo di circa 300 chili.

Gli investigatori stanno indagando per accertare a chi fosse diretta la droga che, venduta al dettaglio, avrebbe fruttato circa 3 milioni di euro.

Si tratta del più grosso sequestro di droga mai registrato in provincia di Ragusa. Il cittadino rumeno, dopo essere stato fotosegnalato, è stato condotto in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Ragusa.