Nobel per la letteratura: i bookmaker puntano su Murakami


L’altro grande favorito è il keniota Ngugi Wa Thiong’o

premio nobel per la letteratura 2017 vincitore
Il keniota Ngugi Wa Thiong’o

STOCCOLMA – Il vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2017 sarà annunciato domani alle 13, ma i bookmaker hanno già scelto.

L’eterno favorito Haruki Murakami si gioca a 3,50, seguito dal keniota Ngugi Wa Thiong’o – che ha vissuto la censura e la prigione nel suo Paese – a 5,50. In pole position, riferisce Agipronews, anche la canadese Margaret Atwood e l’israeliano Amos Oz (entrambi a 7,50), con il poeta siriano Adonis e il cinese Yan Lianke a 12 volte la scommessa.

Primo tra gli italiani, Claudio Magris si piazza a 14,00, davanti all’islandese Jon Kalman Stefansson a 16,00, con lo spagnolo Javier Marias e il norvegese Jon Fosse a 17,00.

Un’altro scrittore islandese, Sigurjon Birgir Sigurosson, è offerto a 18,00, seguito da un poker di scrittori, tutti a 20 volte la posta (l’israeliano David Grossman, l’albanese Ismail Kadare, l’ungherese Laszlo Krasznahorkai e il britannico Tom Stoppard).

Nelle quote del prossimo vincitore del Nobel per la letteratura, a 25,00 troviamo invece l’australiano Gerald Murnane e il sudcoreano Ko Un, mentre si sale a 30,00 per gli statunitensi Joyce Carol Oates e Philip Roth.

A 33,00 tre donne (l’estone Doris Kareva, la croata Dubravka Ugresic e la britannica Jeanette Winterson); stessa quota anche per il britannico John Le Carrè, l’austriaco Peter Handke e il marocchino Tahar Ben Jelloun.

Il norvegese Kjell Askildsen e l’ungherese Peter Nadas si giocano a 40,00, mentre si sale a 50 volte la posta per il Nobel per la letteratura a uno tra il polacco Adam Zagajewski, l’olandese Cees Nooteboom, l’irlandese John Banville, il belga Leonard Nolens, il francese Michel Houellebecq, il rumeno Mircea Cartarescu, la finlandese Sirkka Turkka e la statunitense Ursula Le Guin.

L’estone Jaan Kaplinski, il danese Jussi Adler-Olsen e la finlandese Tua Forsstrom valgono 66,00. Il norvegese Karl Ove Knausgård, il mozambicano Mia Couto e la polacca Olga Tokarczuk sono lontani (80,00), mentre chiudono la lavagna dei bookie il caraibico Kamau Brathwaite e Salman Rushdie, autore de “I versi satanici”, entrambi a 100,00.