Scuole di specializzazione in Medicina: iscrizioni al concorso dal 5 Ottobre


Il MIUR pubblica il bando: assegnazione definitiva prima del 29 Dicembre

scuole di specializzazione in medicina decreto
Le Scuole di Specializzazione in Medicina saranno valutate secondo parametri qualitativi più rigorosi

ROMA – Sul sito del Ministero dell’Istruzione, sono disponibili il bando per l’accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina e i relativi allegati. La prova nazionale si svolgerà il 28 novembre prossimo. Le borse a disposizione sono 6.676, di cui 6.105 messe a disposizione dallo Stato, 499 dalle Regioni, le rimanenti 72 da altri enti pubblici o privati. Il concorso si svolgerà secondo nuove regole tese a garantire una maggiore qualità e un controllo ancor più attento della selezione.

Le scuole attivate (e dunque destinatarie di contratti) sono 1.256 su un totale di 1.300 Scuole accreditate, in modo pieno o provvisorio, in base alle nuove regole previste dal decreto Miur-Salute entrato in vigore a giugno. Quest’anno, infatti, è partito un nuovo e più rigoroso sistema di accreditamento delle Scuole di specializzazione, atteso da oltre dieci anni e improntato a garantire una sempre maggiore qualità della formazione dei futuri professionisti medici. In pochi mesi è stato portato a compimento un lavoro atteso da anni, più volte auspicato già in sede di confronto per il Patto della Salute, dal mondo della Salute, dalle Regioni e dal mondo accademico in materia di accreditamento delle Scuole.

Le iscrizioni alla prova nazionale potranno essere effettuate da giovedì 5 ottobre fino alle ore 15.00 di lunedì 16 ottobre 2017, esclusivamente on line, attraverso il portale www.universitaly.it.

Graduatoria unica nazionale di merito e aggregazione delle sedi d’esame per aree geografiche sono fra le principali novità introdotte quest’anno per garantire una maggiore qualità del concorso nazionale, anche su sollecitazione delle associazioni delle specializzande e degli specializzandi, della Conferenza dei Rettori, del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Scuole di specializzazione in Medicina: il concorso

Il concorso resta nazionale, per titoli ed esami. Entro martedì 7 novembre sul sito www.universitaly.it le candidate e i candidati potranno conoscere la sede in cui svolgeranno la prova che sarà unica a livello nazionale, uguale, cioè, per tutte le partecipanti e tutti i partecipanti.

I quesiti saranno 140 con un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta non data, -0,25 per ogni risposta errata. Al concorso potranno partecipare le laureate e i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano conseguito la laurea in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.

L’ammissione alle lezioni sarà subordinata al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo entro la data di inizio delle attività didattiche (dunque entro e non oltre il 29 dicembre del 2017). In relazione al numero di domande pervenute e comunque almeno venti giorni prima della prova di esame, il Ministero comunicherà le sedi, con relativa assegnazione dei candidati presso le diverse sedi e l’orario di svolgimento della prova di esame.

Al termine della valutazione delle prove d’esame, il Ministero pubblicherà un’unica graduatoria nazionale di merito nella quale verrà indicato il punteggio complessivo conseguito da ciascuna candidata e ciascun candidato per i titoli e nella prova d’esame. A parità di punteggio complessivo, verrà data priorità alla candidata o al candidato con voto d’esame più alto. In caso di ulteriore parità, prevarrà il più giovane per età anagrafica.

Quindi, a partire dal 4 dicembre inizieranno le procedure di scorrimento e le conseguenti scelte da parte delle e dei candidati. Gli scorrimenti prevederanno non più di sette scaglioni, ognuno dei quali si svolgerà nell’arco di tre giorni fino al 29 dicembre. In seguito alla pubblicazione della graduatoria nazionale, infatti, ciascuna candidata e ciascun candidato dovrà scegliere le tipologia di Scuola e le sedi di suo interesse, indicandole in ordine di preferenza.

A questo punto interverrà un’importante innovazione voluta dal MIUR per venire incontro alle richieste delle e degli aspiranti specializzandi per garantire il merito evitando la possibile dispersione di borse. Alle candidate e ai candidati che vedono saturate le proprie scelte all’interno del proprio scaglione sarà garantita automaticamente l’aggregazione al successivo e la possibilità di effettuare le proprie tre scelte. Terminate le operazioni di scelta da parte dei candidati, il Ministero procederà alla pubblicazione delle assegnazioni alle specifiche Scuole di specializzazione.

L’assegnazione definitiva di candidate e candidati alle Scuole avverrà prima dell’inizio delle attività didattiche previsto per il 29 dicembre.