Uragano Maria sale a categoria 5: di nuovo devastate le isole caraibiche


Colpite Martinica e Dominica: allerta massima a Guadalupe

uragano maria caraibi traiettoria
Uragano Maria: la traiettoria ipotizzata dai metereologi

MIAMI – Un altro urugano, denominato dai metereologi Maria, sta puntando dritto verso le isole caraibiche già devastate dal passaggio di Irma e José.

Maria è l’ultimo della serie anomala di uragani dopo una estate 2017 che è stata a livello planetario la terza più calda di sempre. La temperatura sulla superficie della Terra e degli oceani è stata addirittura superiore di 0,81 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo.

E mentre alle Nazioni Unite è in corso l’Assemblea Generale, con i cambiamenti climatici sul tavolo così come la minaccia nucleare della Corea del Nord, il nuovo uragano Maria è salito alla categoria 5, la massima della scala Saffir-Simpson.

A Guadalupe, nel mirino dell’uragano, l’allerta è massima e sono state evacuate le zone a rischio mentre Maria ha già colpito Dominica e Martinica. Come riporta Le Monde nella sua edizione online, sull’isola di Martinica 33mila persone sono senza elettricità mentre sulla Dominica si sono abbattuti venti fino a 260 km/h e piogge torrenziali. Due persone, al momento, risulterebbero ferite.

Sulle isole di Saint-Martin e Saint-Barthélemy, nelle Antille francesi, dove Irma ha causato 11 morti e milioni di dollari di danni, i residenti si preparano al passaggio dell’uragano.

Secondo le proiezioni sulla traiettoria di Maria, nelle prossime ore l’allerta massima scatterà anche per Porto Rico, Repubblica Dominicana e Haiti.