Test di Medicina e Odontoiatria: pubblicati i risultati, gli idonei sono 52mila


La percentuale più alta (93,61%) è stata registrata nell’ateneo di Padova

test di medicina e chirurgia
I risultati nominali dei test di Medicina e Odontoiatria saranno pubblicati il 29 Settembre

ROMA – Sono disponibili da oggi sul sito www.universitaly.it, nell’area riservata alle candidate e ai candidati e nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, i risultati del test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. I punteggi sono pubblicati in forma anonima.

Le candidate e i candidati che lo scorso 5 Settembre hanno sostenuto la prova sono stati 60.038 (66.907 le domande pervenute). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 52.389, l’87,26% del totale.

Le candidate e i candidati ai Test di Medicina e Odontoiatria hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 44,68. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 49,81 a Pavia. La percentuale di idonei più alta (93,61%) si è registrata a Padova. Il punteggio più alto (88,5) è stato conseguito a Milano.

I primi 100 classificati dei test di Medicina e Odontoiatria sono concentrati in 26 atenei. Quelli che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono Bologna (19), Padova (17) e Milano (15).

I risultati nominali saranno pubblicati il 29 Settembre e la graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata il 3 Ottobre.