La Mens Sana punta…in alto: Gianmarco Tamberi aggregato alla squadra


Il campione di salto in alto giocherà anche l’amichevole di sabato a Pistoia

gianmarco tamberi mens sana basket allenamenti amichevole pistoia
Il primatista italiano di salto in alto (foto Twitter)

SIENA – “Colpo” a sorpresa della Soundreef Mens Sana Basket che ha aggregato alla squadra di coach Griccioli il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi.

L’atleta delle Fiamme Gialle, figlio d’arte (il papà Marco è stato uno dei migliori specialisti azzurri del passato e finalista ai Giochi olimpici di Mosca nel 1980), da domani si allenerà con la formazione biancoverde ed esordirà sabato nell’ultima amichevole pre-campionato della Mens Sana a Pistoia.

“Gianmarco ha accettato in maniera entusiasta l’invito della Soundreef Mens Sana Siena e si metterà a disposizione dell’allenatore Giulio Griccioli solo questa settimana a partire dall’allenamento di domani, mercoledì 20, previsto per le ore 16:00, per poi esordire in maglia Soundreef Mens Sana nella partita amichevole contro The Flexx Pistoia prevista per sabato 23 settembre alle 20:30” si legge in una nota del club.

“Gimbo”, questo il soprannome di Tamberi, è primatista italiano, campione mondiale indoor 2016 e campione europeo di salto in alto ma la sua vera passione è da sempre il basket, praticato a lungo come guardia di eccellenti prospettive nella Stamura Ancona.

Il record nazionale di 2.39 è arrivato nel 2016 al meeting di Montecarlo, ma nella stessa occasione è arrivato anche l’infortunio alla caviglia tentando 2.41, che ha costretto Tamberi a rinunciare ai Giochi di Rio. L’obiettivo del campione italiano ora sono le Olimpiadi di Tokyo ma intanto ci sarà la breve parentesi sul parquet del PalaEstra.