Nubifragio su Livorno: 4 morti nella casa invasa dall’acqua


Altre due vittime del maltempo che ha colpito la città toscana in via Fontanella e via Sant’Alò. Due i dispersi

nubifragio livorno morti maltempo toscana
Vigili del fuoco al lavoro nelle strade allagate dalle piogge eccezionali che hanno colpito la Toscana

LIVORNO – Sono salite a 6 le vittime accertate dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Toscana e in particolare il Livornese. Come reso noto dai Vigili del fuoco che dall’alba di oggi sono impegnati nelle operazioni di soccorso, quattro persone sono state ritrovate senza vita a Livorno in una casa sotto al livello della strada invasa dall’acqua. Un’altra vittima è stata individuata e recuperata in via Fontanella, sempre nella città labronica, nella zona di Monterotondo-Montenero.

Infine a tarda mattinata il corpo di un’altra vittima è stato recuperato in via Sant’Alò. In corso le ricerche di una donna dispersa via Garzelli. Il nubifragio ha causato l’allagamento di numerosi scantinati, mentre le strade sono invase da acqua e fango. Si registrano gravi danni nei quartieri di Collinaia, Ardenza e Montenero, mentre numerose persone hanno dovuto abbandondare le loro case nel quartiere di Salviano.

Su Livorno, secondo i dati del Consorzio Lamma, nelle ultime 12 ore sono caduti 160mm di pioggia, con punte di 230-240mm in alcune zone limitrofe.

Situazione critica anche a Pisa e provincia, dove le precipitazioni cumulate durante la notte sono di 170 mm con punte superiori ai 200mm.

“L’emergenza maltempo non è finita. Sono esondati alcuni torrenti, altri sono sorvegliati dalla Protezione civile” ha scritto sul suo profilo Twitter il sindaco pentastellato di Livorno, Filippo Nogarin.

Sempre secondo il Consorzio Lamma, “per le prossime 2-3 ore possibili forti temporali nelle zone interne in particolare sulle province di Prato, Firenze, Siena e Arezzo”. Le piogge non dovrebbero dare tregua alla Toscana almeno fino a stasera, quando è previsto un miglioramento del tempo.

Ieri la sala operativa della Protezione civile regionale aveva emesso un avviso di criticità per tutta la Toscana, codice arancione, a partire dalla mezzanotte e fino alle 24 di oggi, domenica 10 Settembre.

Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di fenomeni particolarmente intensi di maltempo è possibile consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/.

Linee ferroviarie bloccate

Dalle 11.30 è attivo un servizio ferroviario spola tra le stazioni di Pisa Centrale e Livorno. I treni a lunga percorrenza continuano ad essere deviati via Firenze – Pisa. Per i treni regionali Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus tra Pisa e Campiglia con fermata nelle stazioni intermedie.

La circolazione ferroviaria al momento è interrotta tra Livorno e Campiglia. A causa delle intense piogge che hanno interessato la costa Tirrenica, la stazione di Livorno dalle 3.00 da questa notte è allagata e quindi inagibile. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione ferroviaria.

maltempo alluvione livorno pisa nubifragio foto oggi
Binari e stazioni ferroviarie allagate

Il punto di ENEL sul servizio elettrico

E-Distribuzione , la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che la situazione del servizio elettrico sui territori di Livorno e Pisa, colpiti nella notte da forti temporali, è in via di miglioramento.
Le numerose fulminazioni, la caduta di alberi e le inondazioni hanno danneggiato alcune linee di media tensione e cabine elettriche. Le squadre operative della società elettrica sono intervenute immediatamente e tuttora stanno lavorando per ripristinare il servizio: le dorsali elettriche principali sono già state rialimentate grazie a bypass provvisori da altre linee e alle riparazioni effettuate, ma permangono criticità sparse su singole linee di bassa tensione. In alcune aree le operazioni sono rese difficoltose dai problemi di viabilità per gli allagamenti che impediscono di raggiungere gli impianti.
Attualmente le zone ancora prive di elettricità, a macchia di leopardo, sono all’Ardenza, ad Antignano, a Montenero e a Cisternino nel territorio comunale di Livorno, mentre a Pisa ci sono interventi in corso a Tirrenia, a Coltano e nell’area nord della città. E-Distribuzione è in contatto con le Amministrazioni Comunali e con la Protezione Civile per il coordinamento delle operazioni che proseguiranno fino al ripristino completo del servizio elettrico.