Mostra del Cinema di Venezia: due vincitori per “Ridateci i soldi”


Il Codacons ha consegnato la sua coppa “speciale” alle migliori stroncature dei film in gara

mostra del cinema di venezia vincitori coppa codacons
Uno dei messaggi lasciati nella bacheca di “Ridateci i soldi”

VENEZIA – Oltre al Leone d’oro, alla Mostra del Cinema di Venezia ci sono vincitori anche per la Coppa Codacons “Ridateci i soldi”. Si tratta del riconoscimento che ogni anno l’associazione dei consumatori assegna all’autore del commento più intelligente e ironico sulla Mostra del Cinema lasciato nell’apposita bacheca allestita al Lido in collaborazione con Gianni Ippoliti, quest’anno presa d’assalto dagli spettatori con migliaia di recensioni su film, registi e attori.

Nell’edizione 2017 si è registrato un ex-aequo tra due spettatori, i cui messaggi sono stati ritenuti dall’apposita commissione esaminatrice i più azzeccati tra migliaia di recensioni e stroncature del pubblico.

Ad aggiudicarsi la Coppa Codacons – una scultura in legno realizzata dal maestro scultore Ferdinando Codognotto – sono stati Chiara Vianello Alberoni e Maurizio Toffoli di Venezia, i quali hanno ricevuto il premio dal direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera, alla presenza di Gianni Ippoliti, del presidente nazionale del Codacons, Carlo Rienzi ,e del presidente regionale Franco Conte.

Entrambi i commenti fanno riferimento al film “Mother” di Darren Aronofsky con Javier Bardem e Jennifer Lawrence, pellicola particolarmente criticata da pubblico e stampa: nel primo messaggio vincitore compare l‘immagine inquietante del dittatore coreano Kim Jong-un accompagnata da un testo che recita “Darren Darren… so dove abiti!”.

Il secondo commento vincitore è stato invece lasciato da un cittadino veneziano che per la prima volta si è recato alla Mostra ed ha assisto alla proiezione di un film (sempre “Mother”), raccontando le sue emozioni quando il pubblico ha iniziato a fischiare e urlare parolacce.