Con WiFi4EU accesso gratuito a Internet nelle aree pubbliche


Parlamento europeo al voto martedì: in vista la creazione di oltre 5mila connessioni wireless

WiFi4EU roaming ue tlc evasione fiscale
Dopo l’abolizione del roaming dal 15 Giugno 2017 un altro passo in avanti per la digitalizzazione dell’Unione europea con il programma WiFi4EU

STRASBURGO – Il Parlamento europeo discuterà e voterà in via definitiva martedì un programma comunitario denominato WiFi4EU che dovrebbe consentire la creazione di oltre 5 mila connessioni internet wireless nelle aree pubbliche (ospedali, biblioteche, ecc.) e un sistema univoco di autenticazione in tutta l’UE.

Il programma è considerato un primo passo verso lo sviluppo di un accesso gratuito alle reti senza fili per tutti i cittadini dell’UE e la creazione di un’Unione digitale.

I finanziamenti UE previsti dal regolamento saranno ripartiti fra gli Stati membri in una “maniera geograficamente equilibrata” e sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste.

Specifiche fonti di finanziamento per il programma WiFi4EU saranno decise nella revisione a medio termine dell’attuale bilancio UE pluriennale. Tuttavia le autorità locali saranno già in grado di richiedere i finanziamenti già dall’entrata in vigore della legislazione UE.