Le vacanze a Settembre costano fino al 23% in meno


Indagine Gopili: le principali destinazioni internazionali possono arrivare anche al -50%

vacanze settembre tariffe
Le tariffe per Londra costano il 49% in meno

ROMA – Per molti le vacanze sono ormai solo un ricordo ma c’è anche una parte di italiani che si godrà il meritato relax nel mese di Settembre. E per questa fetta di popolazione c’è una buona notizia: per chi cerca viaggi economici a Settembre i prezzi dei biglietti per viaggiare verso le destinazioni italiane ed europee sono scesi di circa il 23%.

È quanto emerge da un’indagine del motore di ricerca di viaggi Gopili che ha analizzato più di 80 milioni di tariffe di 500 compagnie per mostrare l’evoluzione dei prezzi tra Agosto e Settembre.

Dall’indagine emerge che:

  • Le tariffe per le destinazioni internazionali sono scese all’incirca del 33% e del 15% per le destinazioni italiane;
  • I biglietti di aerei e bus hanno registrato la maggiore dimunizione di prezzo, rispettivamente del -31,6% e del -23,2% ed per il treno una riduzione del -11,6%;
  • L’Italia é il secondo paese Europeo per calo dei prezzi dei biglietti per questo Settembre (23%).

Viaggiare a Settembre può dunque aiutare gli italiani a salvare all’incirca il 23% del loro budget per le vacanze. Gli italiani risultano essere secondi nel ranking Europeo per riduzione dei prezzi (-22,8%), con in testa alla classifica il Regno Unito (-25.3%), seguito dalla Germania (-9,8%) e dalla Francia (-2,6%).

Per le vacanze nelle principali destinazioni internazionali con il treno, l’autobus, l’aereo e il carpooling viaggiando a Settembre rispetto al mese di Agosto si risparmia in media il 33% sul prezzo del biglietto. Londra (-49%), Parigi (-34%), Amsterdam (-31%) e Barcellona (-21%) sono le destinazioni europee che fanno registrare il maggior risparmio.

In Italia spiccano invece come mete per le vacanze a Settembre Milano, Venezia e Roma.

Le tariffe dei biglietti aerei e dei bus sono quelli che risentono del maggiore ribasso, rispettivamente il -31,6% e il -23,2%. Per quanto riguarda gli altri mezzi di trasporto si osserva una riduzione del -11,6% per i biglietti dei treni e il -0,5% per il carpooling.