Vaccinazioni per la scuola, Codacons: “Caos in Asl e istituti”


L’associazione dei consumatori mette a disposizione online un’istanza da presentare alle Asl

decreto vaccini obbligatori scuola reazioni avverse aifa ministero della salute scorte epatite
L’obbligatorietà per frequentare la scuola ha riacceso il dibattito sulle vaccinazioni

ROMA – Nonostante le circolari con le indicazioni operative diffuse da Ministero della Salute e da MIUR per le vaccinazioni obbligatorie per frequentare la scuola nella Asl e negli istituti regna il caos. È quanto afferma in una nota il Codacons a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico che sarà segnato dalle vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso in classe.

“La legge Lorenzin ha provocato una confusione davvero senza precedenti, gettando nel caos le amministrazioni pubbliche e creando disagi e difficoltà a famiglie, insegnanti e alla stessa istruzione pubblica. In questo vero e proprio marasma ogni Regione sta cercando, in ordine sparso, di fare quello che può per adeguarsi a un provvedimento intempestivo e pasticciato, elaborato (evidentemente) senza tenere nella minima considerazione l’applicabilità concreta delle misure che contiene” afferma il Codacons.

Proprio per compensare gli aspetti mancanti nel provvedimento, e rispondendo a una precisa richiesta delle famiglie, l’associazione dei consumatori mette gratuitamente a disposizione dei cittadini interessati un modello di istanza da presentare alla Asl e al pediatra di famiglia in caso di convocazione per le vaccinazioni: con quest’atto si chiede di procedere ad adeguate indagini pre-vaccinali e di somministrare i vaccini in composizione monovalente.

“Nessuno può essere vaccinato se prima non vengono compiuti gli esami medici necessari per escludere pericoli per la salute del bambino: è questo il principio che ha ispirato la redazione di questo modulo da parte dell’associazione” spiega il Codacons.

L’istanza è disponibile sul sito dell’associazione dei consimatori all’indirizzo http://codacons.it/vaccini-listanza-ricevuto-linvito-al-centro-vaccinale/ e “fa seguito in perfetta linea di continuità al modulo di richiesta di indagini pre-vaccinali già messo a disposizione della cittadinanza nelle settimane scorse”. Già oltre 3500 famiglie hanno scaricato l’istanza.