Un premio in memoria di Dalila Iafelice, morta per salvare il suo cagnolino


L’iniziativa della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente

dalila iafelice premio animalisti
Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente

FOGGIA – In una società dove i casi di maltrattamento o abbandono di animali sono purtroppo frequentissimi, e aumentano al manifestarsi dei primi calori estivi, la memoria di Dalila Iafelice, la ragazza di 28 anni morta nel Foggiano per salvare il suo cagnolino, merita più di qualche articolo di giornale.

Per questo motivo, la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, fondata e presieduta da Michela Vittoria Brambilla, ha deciso di onorarla con una serie di iniziative.

Intitolerà a Dalila Iafelice il “Premio per la Bontà”, un premio annuale, destinato a chi, con il proprio comportamento, abbia evidenziato la profondità e il valore del rapporto affettivo tra esseri umani e animali da compagnia.

Il primo vincitore sarà Dalila Iafelice stessa. La famiglia potrà ritirare il riconoscimento l’ultimo sabato di settembre, a Milano, in occasione dell’evento Dog Lovers Day per la “Giornata mondiale del cane”. L’associazione intende, inoltre, finanziare una borsa di studio per giovani che vorrebbero dedicarsi a discipline scientifiche o giuridiche per tutelare gli animali, la loro salute, li loro diritti, ma non hanno i mezzi per farlo, e vuole contribuire all’apertura di un canile rifugio a San Severo, Comune di residenza della giovane.

“La vicenda di Dalila – commenta l’ex ministra Brambilla – ha colpito profondamente tutti coloro che ne hanno avuto notizia. La sua generosità e la sua abnegazione non possono cadere nel dimenticatoio, anzi, devono risplendere anche in futuro come esempio di amore disinteressato verso ogni vita, verso la vita in generale”.

“È il sentimento fondamentale che ispira ogni autentico animalista, a volte, com’è stato il caso di Dalila, fino all’imprudenza e al sacrificio di sé. Nell’esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari, colpiti da un lutto così terribile, ci auguriamo di poter contribuire a mantenere vivo il ricordo di una persona straordinaria” conclude.