Dopo l’attentato a Barcellona rafforzate le misure di sicurezza in Italia


Al Viminale riunione straordinaria del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo: il livello di attenzione rimane altissimo

attentato barcellona minniti viminale
Resta alto il livello di allerta in Italia

ROMA – L’attentato terroristico di ieri a Barcellona e quello sventato nella notte a Cambrils, sempre in Spagna, hanno spinto l’Italia a rafforzare le misure di sicurezza. Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, a seguito dei tragici fatti di Barcellona, ha presieduto questa mattina al Viminale una riunione straordinaria del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A.) alla quale hanno partecipato i vertici nazionali delle Forze di Polizia, dei Servizi di Intelligence e i rappresentanti della sicurezza di Spagna a Roma.

Nel corso del Comitato è stata espressa la più ferma condanna per l’atto terroristico di Barcellona ed è stata manifestata la più stretta vicinanza e il cordoglio per le vittime, tra cui due italiani, e l’augurio di una pronta guarigione per le persone rimaste ferite.

I Vertici delle Forze di Polizia e dei servizi di Intelligence hanno svolto, ognuno per la parte di propria competenza, un’approfondita analisi dello scenario internazionale, con particolare riferimento anche al nostro Paese.

Anche se l’attenzione rimane altissima, il livello della minaccia non cambia per l’Italia.

Il ministro Minniti ha chiesto di tenere elevato il livello di vigilanza, rafforzando sul territorio le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio, nonché verso i luoghi che registrano particolare affluenza e aggregazione di persone.

A tele proposito verrà emanata una circolare ai prefetti affinché attraverso i comitati provinciali per l’ordine e sicurezza pubblica che saranno convocati con la partecipazione dei sindaci e in sinergia con le polizie locali si svolga un attento monitoraggio relativamente agli eventi e alle iniziative già programmate sul territorio.