Il Moving Lab fa scoprire tecniche e segreti della Scientifica


I laboratori mobili della Polizia proseguono il tour nelle piazze italiane

polizia scientifica segreti moving lab
L’ufficio mobile sarà oggi e domani alla “Notte Colorata” di Cagliari

ROMA – La scena del crimine e un’unità mobile per analizzarla. Sono i Moving Lab della Polizia Scientifica, laboratori mobili e gioielli di tecnologia applicata all’investigazione, racchiusi in due camion allestiti con una postazione completa per il fotosegnalamento e sofisticate attrezzature per effettuare sopralluoghi, verificare documenti falsi, prelevare residui di polvere da sparo e perfino campioni di Dna, dall’inglese DeoxyriboNucleic Acid, per avviare rapidamente un’indagine e avere primi riscontri immediati.

Il Moving Lab, in tournée in questa torrida estate, è quindi a tutti gli effetti un ufficio operativo e rappresenta anche uno spazio d’incontro con i cittadini per illustrare le tecniche di sopralluogo sulla scena del crimine. Vengono proposte anche attività ludiche per i più giovani che, improvvisandosi piccoli operatori della scientifica, possono sperimentare le tecniche di esaltazione delle impronte latenti o partecipare a giochi interattivi multimediali al termine dei quali ricevere il “diploma del piccolo investigatore”.

La tournée

Sono due i Moving Lab della Polizia Scientifica. Nel mese di luglio, il primo è stato presente nelle principali manifestazioni liguri e toscane, passando da Sanremo, Alassio, Genova, Rapallo e Porto Venere per giungere a Lucca, Forte dei Marmi, Viareggio, Firenze, Livorno e chiudere a Follonica e Castiglione della Pescaia.

Il 17 agosto il Moving Lab arriverà a Cesena, proseguirà dal 24 al 26 sulla riviera romagnola di Rimini, mentre la prima settimana di settembre sarà operativo sul Lido di Venezia in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Il secondo Moving Lab, che ha già segnato le principali località marine della Puglia, da Polignano a Mare, a Monopoli, Taranto, Ostuni, Trani e Gallipoli, è arrivato a Sassari per la “Manifestazione dei Candelieri”, ad Alghero il 15 e il 16 per spostarsi oggi e domani alla “Notte Colorata” di Cagliari, e il 18 a Iglesias in piazza Sella. Concluderà il tour sardo sulle spiagge di Villasimius e a Pula il 19 e il 20 agosto. Dalla Sardegna il Moving Lab rientra a Roma per ripartire il 20 agosto in direzione di Ancona.