Piogge torrenziali in Sierra Leone: è strage, centinaia di morti


Fiume di fango travolge decine di abitazioni nella capitale Freetown

sierra leone piogge strage fango morti
Il fiume di fango attraversa Freetown

FREETOWN – Le piogge torrenziali che hanno colpito la Sierra Leone hanno causato oltre 180 morti secondo un bilancio ancora provvisorio. Come riferisce la BBC nella sua edizione online, la zona del Paese africano più colpita è quella della capitale Freetown, dove le vittime al momento sono 179 secondo le cifre fornite dalla Croce Rossa internazionale.

Le precipitazioni incessanti hanno provocato una imponente frana che si è staccata dalla Sugar Loaf e ha travolto decine di abitazioni e le persone che vi si trovavano all’interno. Il fiume di fango e detriti secondo il vice presidente della Sierra Leone, Victor Bockarie Foh, avrebbe ucciso “centinaia di persone”. Il bilancio delle vittime, infatti, è destinato a salire perché i 179 corpi senza vita accertati finora si riferiscono a quelli portati nell’obitorio centrale di Freetown.

Secondo i media internazionali i morti potrebbero essere più di 300, tra cui decine di bambini. Abubakarr Tarawallie, un portavoce della Croce Rossa internazionale, ha riferito alla BBC che le ricerche dei dispersi vanno avanti anche con l’ausilio di volontari.

Almeno duemila persone, secondo quanto comunicato finora dalle autorità della Sierra Leone, sono sfollate. Un reporter della BBC presente a Freetown ha raccontato di scene apocalittiche.