Fuochi di Ferragosto: un incubo per cani e gatti


I consigli della PETA per tenere al sicuro i nostri animali domestici

fuochi artificio ferragosto animali domestici cani gatti consigli
I fuochi terrorizzano i nostri amici a quattro zampe

ROMA – Come a Capodanno, anche a Ferragosto i tradizionali fuochi d’artificio possono costituire un pericolo per i nostri amici a quattro zampe. L’organizzazione animalista PETA avverte che i fuochi d’artificio possono terrorizzare gli animali, facendoli sentire come sotto attacco.

“Ogni anno, numerosi animali da compagnia scompaiono a seguito dei fuochi d’artificio, i quali li inducono a scappare in terrore. Gli animali impauriti, in fuga dalle esplosioni traumatizzanti, spesso si ritrovano disorientati e perdono la via di casa” spiega l’associazione.

Ecco dunque i consigli di PETA per Ferragosto, affinché le persone possano rendere le feste piacevoli per tutti gli esseri viventi, compresi gli animali:

  • Lasciare cani e gatti in casa quando iniziano le esplosioni e, se possibile, rimanere con loro.
  • Chiudere le finestre e le tende e accendere la radio o la TV per ridurre il rumore degli scoppi.
  • Assicurarsi che i propri animali abbiano il microchip e indossino un collare con una targhetta d’identificazione aggiornata, in caso di fuga.
  • Fare attenzione a notare animali che potrebbero essersi persi e prendersi cura di loro fino a quando non si trovino i loro padroni.
  • Scoraggiare le persone ad accendere petardi: gli animali (inclusa la fauna selvatica) hanno un udito molto più sensibile degli esseri umani e possono restare feriti se spaventati.
  • Invece di sparare fuochi d’artificio pericolosi e assordanti, a Ferragosto inaugurare una nuova tradizione, illuminando le case con lampade e altri ornamenti decorativi.