Bari: sgominata la banda delle rapine in supermercati e distributori


Arrestate 9 persone tra Puglia e Campania: in un anno avevano messo a segno 69 colpi

banda rapine bari arresti polizia oggi
La rapina a un distributore di benzina

BARI – In un anno avevano messo a segno 69 rapine nella provincia Barese. Per questo oggi all’alba nove persone sono finite in manette nell’ambito dell’operazione “San Lorenzo” della Polizia di Stato.

Gli arrestati, tutti con precedenti penali, tra ottobre 2015 e novembre 2016, avevano compiuto una serie di rapine a mano armata ai danni di attività commerciali depredando circa 80 mila euro.

La banda per i colpi utilizzava spesso auto rubate che dopo la fuga venivano puntualmente date alle fiamme. Tra gli obbiettivi preferiti del gruppo criminale c’erano soprattutto supermercati (54), distributori di carburanti (9) e tabaccherie.

Gli investigatori per arrivare a indagare gli arrestati hanno analizzato le dinamiche di 315 rapine ad attività commerciali, comparando circa 600 ore di registrazioni degli impianti di videosorveglianza.

Gli arresti sono stati effettuatia Bari ed in altre località della provincia, a Trani ed a Castel Volturno.

Le ordinanze di custodia cautelare, in carcere e ai domiciliari, sono state emesse dal GIP del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica. Le nove persone finite in manette sono ritenute responsabili a vario titolo dei reati di associazione per delinquere, finalizzata alla realizzazione di una serie indeterminata di rapine, rapina aggravata e ricettazione.