Ventura prolunga con l’Italia: guiderà la Nazionale fino al 2020


La conferma del Commissario Tecnico è arrivata dal presidente della FIGC Tavecchio

gina piero ventura allenatore italia tavecchio
Ventura allena l’Italia dal 18 luglio 2016

COVERCIANO – Gian Piero Ventura sarà l’allenatore della Nazionale italiana di calcio fino al 2020. Ad annunciare il prolungamento del contratto che lega l’attuale Commissario tecnico ai colori Azzurri è stato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio.

“Lo ringrazio per la fiducia e ringrazio tutti. C’è la convinzione di fare qualcosa di importante e vogliamo essere la sorpresa del Mondiale” sono state le parole di Ventura in conferenza stampa.

L’ex tecnico del Torino è approdato alla guida dell’Italia il 18 Luglio 2016, al tramonto dell’era Conte. L’esordio sulla panchina azzurra è avvenuto il 1° Settembre dello stesso anno a Bari contro la Francia. Il primo successo da Ct della Nazionale risale invece al 5 Settembre 2016 contro Israele nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2018.

Il suo contratto era in scadenza nel 2018. In questo modo dunque il Ct potrà guidare l’Italia anche ai prossimi Mondiali che si disputeranno in Russia.

In 11 partite da Ct della Nazionale, tra amichevoli e match ufficiali, finora ha collezionato 8 vittorie, due pareggi e una sconfitta.

Il prolungamento del contratto per altri due anni è un passo significativo in vista del decisivo scontro diretto con la Spagna del prossimo settembre per Russia 2018.