Lotto di inchiostro Dark Red per tatuaggi ritirato per rischio chimico


Riscontrata la presenza di ammine aromatiche: stop alla vendita imposto dal Ministero della Salute

inchiostro dark red tatuaggi rischio chimico ritiro mercato ministero della salute
L’inchiostro per tatuaggi ritirato dal mercato

NOVARA – Un lotto di inchiostro Dark Red dell’azienda americana ETERNAL INK, utilizzato per i tatuaggi, è stato ritirato dal mercato per rischio chimico. È quanto si legge nella sezione del Ministero della Salute dedicata agli allarmi per i consumatori e agli avvisi di sicurezza dei prodotti.

Il numero del lotto di inchiostro Dark Red per il quale è stato disposto il divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo dal dicastero è E313.

La boccetta di pigmento rosso è prodotta e esportata in Italia da Eternal Ink Brigton 7987 Lochlin DR Michigan USA.

L’allarme è stato lanciato dopo un monitoraggio svolto da ARPA Piemonte e un prelievo eseguito dal servizio di Igiene e Sanità pubblica SISP ASL NO presso EL PADRINO MIRKO ZONCA, via Milano 8/D, Arona (Novara).

Le successive analisi sulle boccette di inchiostro Dark Red eseguite dalla Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, hanno rinvenuto presenza di ANISIDINA (CAS-90-04-0) in concentrazione 27 mg/Kg; le ammine aromatiche non devono essere presenti ai sensi della Risoluzione Europea 2008 Res AP (2008)1. Le ammine aromatiche ai fini della classificazione Regolamento CLP sono classificate con l’indicazione di pericolo H350 (può provocare il cancro).