La Coldiretti disegna in positivo la produzione vitivinicola calabrese


Annata più precoce del decennio con qualità ottima secondo le stime dell’associazione più gettonata d’Italia. Ottima la qualità ma soprattutto alta il tasso alcolico.

Il mondo dell’azienda vitivinicola calabrese, un comparto trainante, è ormai, per le uve bianche in piena vendemmia. La Coldiretti ora disegna in positivo la produzione vitivinicola calabrese.

Le giornate comunque caldissime che si continuano a registrare hanno lasciato la loro impronta sulla vendemmia 2017, che per le varietà precoci è anticipata di una decina di giorni rispetto alla media. Ci sarà una diminuzione della quantità ma la qualità sarà ottima – assicura Coldiretti Calabria.

A determinare il calo della produzione è stato – sottolinea la Coldiretti- il bizzarro andamento climatico con un inverno asciutto e più mite, un precoce germogliamento della vite che ha favorito danni da gelate tardive ma anche siccità persistente. Molto dipenderà dai mesi di agosto e settembre ma – continua la Coldiretti – le condizioni attuali fanno ben sperare per una annata di buona/ottima qualità, in particolare per i vigneti che hanno subito meno le carenze idriche o dove gli agricoltori sono riusciti ad intervenire con irrigazioni di soccorso.

Lo stato fitosanitario – precisa la Coldiretti – si presenta complessivamente buono, il clima asciutto non ha favorito lo sviluppo di fitopatie e la gradazione zuccherina sarà in media più elevata. A settembre ed ottobre si proseguirà con la raccolta delle grandi uve rosse autoctone che danno sempre buona prova di tenuta, ed anche qui le condizioni climatiche saranno essenziali. Al momento, – sottolinea Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – questa calda estate sta “lavorando” a favore delle uve, saranno comunque le prossime settimane a dare l’impronta decisiva a questa attesissima vendemmia e non ci resta che incrociare le dita. Certamente – conclude – i cambiamenti climatici, ormai strutturali, impongono una importante attenzione all’irrigazione di soccorso da poter fare nei tempi giusti.