Orso entra dentro casa in Abruzzo: dal Ministero dell’Ambiente fondi per prevenzione


Risorse a 3 comuni del Parco d’Abruzzo: serviranno per adeguare pollai, ricoveri degli animali e recinzioni elettrificate

orso caccia trentino oggi
In precedenza un uomo era stato ferito da un orso in Trentino

L’AQUILA – Nei giorni scorsi Mario, un orso maschio di circa 3 anni e 120 chili, è entrato dentro un’abitazione di Villavallelonga ed è rimasto intrappolato mentre i proprietari dormivano. La coppia prima ha messo al sicuro i due bambini, poi ha allertato il personale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) che ha sedato l’ orso e l’ha rilasciato in montagna.

Per prevenire eventuali incursioni dell’ orso bruno marsicano il ministero dell’Ambiente ha destinato al Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise 290mila euro come misura d’urgenza per potenziare la messa in sicurezza e la sorveglianza nelle aree di maggiore criticità. In via prioritaria, i fondi saranno impiegati nei comuni di Villavallelonga, Collelongo e Lecce nei Marsi, in provincia di L’Aquila.

Lo stanziamento del ministero guidato da Gian Luca Galletti riguarda vari tipi di interventi: dai lavori di adeguamento e messa in sicurezza dei ricoveri per animali da cortile nei centri abitati alla fornitura e posa in opera di pollai e ricoveri prefabbricati per animali da cortile, che sostituiscano quelli non efficienti o non a norma e siano realizzati in modo da essere resistenti a eventuali predazioni da parte dell’orso.

La somma, inoltre, coprirà le spese per le recinzioni elettrificate di alcune strutture che costituiscono fonte alimentare, per gli indennizzi da fauna selvatica, i turni di controllo e le azioni di informazione e sensibilizzazione.