Esodo estivo, weekend da bollino nero: i consigli della Polizia stradale


Prima di mettersi in viaggio è fondamentale informarsi sulle condizioni del traffico e assicurarsi che l’auto sia a posto

bollino nero oggi domani esodo estivo traffico strade autostrade
Bollino nero su strade e autostrade il 5 e 6 Agosto

ROMA – Il fine settimana da bollino nero sul fronte delle partenze per l’esodo estivo è arrivato: oggi e domani, domenica 6 agosto, saranno i giorni in cui è previsto sulle strade il traffico più intenso di tutta la stagione estiva.

Le previsioni di Viabilità Italia però non devono allarmare: come sottolinea la Polizia stradale nel suo vademecum agli automobilisti “se avete deciso che comunque partirete in questi giorni, attraverso diversi strumenti e alcuni accorgimenti, sarà infatti possibile programmare una partenza per le vostre vacanze senza grandi problemi”.

Intanto, prima e durante il viaggio è fondamentale acquisire informazioni sul percorso da intraprendere attraverso i media:

  • Radio. Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili su diverse piattaforme, innanzi tutto la radio, con le trasmissioni di Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.
  • Siti e app. Attivi i siti web www.cciss.it (il sito del Centro coordinamento informazioni sicurezza stradale del ministero dei Trasporti) e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS; per i tratti di competenza Anas suggeriamo l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) e il sito www.stradeanas.it disponibile anche per Smartphone. Per la televisione Televideo R.A.I. tramite i canali del C.C.I.S.S.Le informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2017.htm.
  • Telefono. Per il cciss numero gratuito 1518, per Anas c’è anche il numero unico 800.841.148.

Più controlli nel weekend da bollino nero

La Polizia stradale, come sempre, aumenterà il numero delle pattuglie sulle strade e negli orari di maggior traffico in questo weekend da bollino nero. Per ulteriori informazioni nelle pagine di Viabilità Italia sul sito Internet della Polizia di stato si potranno consultare notizie su tratti alternativi, cantieri amovibili, autovelox e tutor, lungo tutto il percorso che interesserà il vostro viaggio.

In vacanza con Fido

Se affrontate un viaggio con i vostri amici a 4 zampe, il testo di riferimento è l’articolo 169 del codice della strada. In sintesi, se trasportiamo più animali, dobbiamo munirci di trasportino; se è solo uno, è tollerato il sistema di aggancio alle cinture di sicurezza nella parte posteriore. Altra possibilità è la griglia divisoria tra i sedili anteriori e posteriori; l’importante, per la sicurezza di tutti e quindi anche dei vostri amici pelosi, è che non siano da impedimento al guidatore in nessun modo.

Per la loro salute i colleghi cinofili della Polizia sconsigliano viaggi troppo lunghi oltre le 7 ore, mentre suggeriscono interruzioni frequenti con soste in aree di servizio o addirittura, dove possibile, con deviazioni verso zone verdi dove poter far sgranchire le gambe ai vostri amici e, perché no, anche a voi. Raccomandano inoltre di non far mai mancare acqua a fido durante le soste e di evitare finestrini aperti da dove spuntano muso e orecchie: belle immagini per le pubblicità ma condizioni potenzialmente dannose per gli animali.

Alcuni consigli prima di partire

L’informazione però non è tutto, sono importantissimi anche attenzione e prudenza prima di mettersi in viaggio. Controllare la funzionalità del veicolo è la prima regola, e poi, su strada moderare la velocità, fare attenzione nei sorpassi e mantenere un’adeguata distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono.

Utilizzare solo le aree di sosta e di servizio per riposarsi e ristorarsi lungo il percorso affrontato.

Attenzione a cibi e bevande: mai pasti troppo abbondanti per i guidatori ed evitare gli alcolici; importante idratarsi bevendo costantemente.

Attenzione in modo particolare all’uso di telefonini alla guida; le statistiche dicono che sono aumentati gli incidenti per colpa di un utilizzo di smartphone da parte di chi è al volante. Al di là della violazione al codice della strada e la conseguente sanzione amministrativa, da una distrazione di questo tipo può dipendere la propria vita, quella dei propri cari o delle persone che percorrono la stessa strada.