Bolle di sapone giganti ritirate dal mercato per rischio microbiologico


Riscontrata la presenza di Peudomonas Euriginosa, un batterio pericoloso

bolle sapone giganti pericolose
Presenza anche di Stenotrophomanas maltophilia, che può causare infezioni polmonari in soggetti affetti da fibrosi cistica

ROMA – In applicazione dell’articolo 12 della Direttiva 2001/95/CE le bolle di sapone giganti di marca TOYS ONE KIDS sono state oggetto di richiamo da parte del Ministero della Salute. L’allarme consumatori è stato pubblicato nella specifica sezione del sito del dicastero relativa agli avvisi di sicurezza.

Le bolle di sapone giganti provenienti dalla Cina sono confezioni di liquido per bolle di sapone a forma di spada sparabolle 5 colori in display box. In etichetta sono riportati il codice a barre, il lotto, il riferimento dell’importatore, il marchio CE dei giocattoli, il riferimento “non adatto ai bambini sotto i tre anni”.

Il giocattolo pericoloso è esportato dalla RISE BRIGHT ASIA LIMITED Room12A05, Futian Building A, NO. 1121 Chouzhou Street Tiwu City, Zheyiang Provience, CINA e importato in Italia da TEMA PROMOTIONAL GIFTS srl Viale Europa 22, 20861 Brugherio.

In seguito a un campionamento eseguito dall’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, Direzione Regionale per la Lombardia, Ufficio delle Dogane di Milano 3 SOT di Pioltello, le bolle di sapone giganti sono state inviate all’Istituto Superiore di Sanità per ulteriori analisi.

sparabolle sapone pericoloso
Il prodotto pericoloso

È stata quindi riscontrata la presenza di Peudomonas Euriginosa, batterio patogeno ambientale, provvisto di vari fattori di virulenza responsabili di dermatiti, otiti, ulcere corneali, nonché varie infezioni del tratto urinario respiratorio. Resistente agli antibiotici e ai disinfettanti. Presenza anche di Stenotrophomanas maltophilia, che può causare infezioni polmonari in soggetti affetti da fibrosi cistica. Rischio grave in considerazione del fatto che i bambini sono soliti portare alla bocca e inalare il liquido delle bolle.

L’articolo è stato sottoposto a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo per l’intero lotto 014- 17 in considerazione della distribuzione non omogenea delle cellule microbiche.