Riscatto gratuito della laurea, per ora nessun tavolo tecnico al Miur


Il Ministero incontra il Coordinamento #RiscattaLaurea: “Sì a dialogo e approfondimento ma il tema non è di nostra esclusiva competenza”

riscatto gratuito della laurea pensione news
Il Coordinamento #RiscattaLaurea ha incontrato rappresentanti del Miur

ROMA – Riscatto gratuito della laurea ai fini pensionistici per tutti i laureati, senza distinzioni di fasce d’età. La proposta lanciata dal Coordinamento Nazionale #RiscattaLaurea in breve tempo, anche grazie a una pagina Facebook, è diventata popolarissima e ha aperto il dibattito sul tema. Ora, dai social l’iniziativa è arrivata anche al Ministero dell’Istruzione: Luigi Napolitano e Rosario Pugliese, responsabili del Coordinamento, sono stati ricevuti al dicastero dove sul tavolo è finita l’ipotesi di riscatto gratuito della laurea per i nati tra il 1980 e il 2000 e la richiesta del Coordinamento di ampliare la platea di potenziali beneficiari.

“Il tema del riscatto della laurea è un tema serio e importante, soprattutto se riferito alle giovani e ai giovani. Proprio per questo, nei giorni scorsi, alcuni rappresentanti del Ministero hanno incontrato il Coordinamento nazionale che chiede il riscatto gratuito della laurea ai fini pensionistici” spiega il Miur in una nota.

“Il Ministero, attraverso i suoi rappresentanti, si è dichiarato disponibile all’ascolto, ad approfondire le proposte avanzate e a farlo, nelle prossime settimane, per le parti di propria competenza. Non ha invece annunciato al Coordinamento l’avvio di alcun tavolo tecnico prima della pausa estiva. Tavolo che, peraltro, il Miur non potrebbe attivare da solo, visto che la materia pensionistica non è di competenza diretta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” si legge ancora nella nota del Miur.