Agricoltura di precisione per far crescere le piccole aziende agricole


Al via la partnership tra ISMEA e Bonifiche Ferraresi

agricoltura di precisione drone vigne
L’investimento complessivo è di 12 milioni di euro

FERRARA – Arriva un progetto innovativo di diffusione della agricoltura di precisione nelle piccole e medie imprese agricole italiane. Il progetto vede una partnership pubblico-privata tra l’Ismea, ente finanziario del Mipaaf, e Bonifiche ferraresi. È quanto rende noto il Ministero delle politiche agricole, in merito al programma di sviluppo di agricoltura di precisione presentato in occasione della visita del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e del Ministro Maurizio Martina alle Bonifiche ferraresi.

La finalità del Progetto ISMEA/BF è favorire l’adozione e la diffusione su vasta scala territoriale di sistemi di gestione avanzata attraverso l’utilizzo delle tecnologie innovative in favore delle imprese agricole e agroalimentari italiane, in coerenza con le strategie di sviluppo delineate a livello europeo e nazionale.

“Vogliamo sostenere ancora di più – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – la diffusione delle tecnologie nelle nostre piccole e medie imprese agricole, per rendere più forti, sostenibili e competitive. La partnership che abbiamo presentato fa parte di questo lavoro e può attivare da sola la copertura di circa 145.000 ettari con servizi di Agricoltura di Precisione dal 2018 alla fine del 2023”.

“È un traguardo ambizioso che dice molto dell’altezza di questa sfida. La distintività del nostro modello agricolo passa anche per la capacità di utilizzare l’innovazione per la tutela della nostra biodiversità unica” ha aggiunto.

L’investimento complessivo ammonta a 12 milioni di euro, di cui 4 saranno a carico di Ismea.

Dal progetto ci si attende per le piccole e medie imprese coinvolte:

  • un miglioramento della competitività aziendale;
  • un impatto positivo per quanto riguarda il miglioramento della sostenibilità ambientale;
  • un miglioramento riguarda l’accesso al credito;
  • un miglioramento nel medio periodo riguarda gli strumenti di gestione dei rischi aziendali.