Mobilità docenti: pubblicati i risultati delle Superiori


I dati definitivi del Miur: soddisfatto quasi il 40% delle richieste, cambieranno regione più di 3400 insegnanti

nuovo anno scolastico assunzioni docenti mobilità supplenze
Risultati arrivano con un mese di anticipo rispetto all’anno scorso

ROMA – Sono disponibili da oggi i risultati della mobilità dei docenti della scuola secondaria di II° grado. Con la pubblicazione di oggi si concludono le operazioni di mobilità, con quasi un mese di anticipo rispetto allo scorso anno e secondo il cronoprogramma fissato dal Ministero e spiegato lo scorso 4 Luglio dalla Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

La mobilità, che quest’anno è ordinaria e su base volontaria, è la procedura attraverso cui le docenti e i docenti possono chiedere di cambiare sede di lavoro o il grado di istruzione in cui insegnano. Le regole sono state concordate dal Miur con i sindacati, come previsto dalla legge. A livello nazionale quest’anno sono state presentate 139.583 richieste di mobilità.

Il prossimo passaggio di avvicinamento al nuovo anno scolastico è rappresentato dalle assunzioni a tempo indeterminato delle e dei docenti che quest’anno si concluderanno entro il prossimo 14 agosto.

I dati della scuola secondaria di II grado

Il Miur ha inviato oggi agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimenti della scuola secondaria di II grado, che sono in corso di pubblicazione sui relativi siti. Le domande sono state 59.142, di cui 43.903 per cambiamento di sede e 15.239 per passaggi in un diverso grado di istruzione. Il 39,7% delle richieste è stato soddisfatto, 3.415 docenti hanno potuto cambiare regione.