Mercatone Uno: nuove manifestazioni di interesse per l’acquisto del gruppo


Incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con parti sociali e rappresentanti delle regioni

mercatone uno commissari straordinari vendita
Mercatone Uno ha chiuso il 2016 in crescita

ROMA – Arrivano nuove manifestazioni di interesse per l’acquisto di Mercatone Uno. Lo hanno comunicato i Commissari Straordinari del Gruppo, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari al Ministero dello Sviluppo Economico.

Al MISE, infatti, si è tenuto un incontro al quale hanno preso parte anche le Organizzazioni Sindacali ed i rappresentanti di gran parte delle Regioni interessate.

I Commissari hanno comunicato l’avvio della procedura di cessione dei complessi aziendali di Mercatone Uno mediante trattativa privata con i soggetti interessati, come annunciato la settimana scorsa dopo l’autorizzazione del Ministero.

A tale riguardo i Commissari hanno segnalato che, a seguito dell’avviso pubblicato sulle principali testate nazionali e internazionali, sono pervenute nuove manifestazioni di interesse in aggiunta a quelle esaminate alla scadenza del secondo bando e che sono già stati avviati i primi contatti con i potenziali investitori.

I Commissari hanno illustrato le linee guida del piano economico-finanziario di Mercatone Uno, già presentato al MISE, che si rende necessario per garantire la continuità aziendale nei prossimi mesi.

Il piano prevede una serie di azioni volte a contenere e razionalizzare ulteriormente i costi diretti e indiretti, che saranno avviate dal prossimo mese di agosto e riguarderanno un maggior ricorso agli ammortizzatori sociali, sia in sede sia nei punti di vendita, sempre nell’ambito degli accordi sindacali in essere, nonchè una razionalizzazione del perimetro operativo.

È stato, infine, condiviso che, grazie alla collaborazione ed al senso di responsabilità di tutti i soggetti coinvolti – istituzioni, lavoratori, sindacati, fornitori e creditori – è stato, sinora, possibile garantire la continuità del Gruppo e la salvaguardia dei livelli occupazionali.