“Un gol per ripartire”: il Camp Inter nelle Marche colpite dal terremoto


Dieci giornate nerazzurre nel territorio marchigiano tra gioco, solidarietà e voglia di normalità

camp inter regione marche terremoto
Il tour nelle Marche del Camp Inter si concluderà il 28 Luglio a Caldarola

TOLENTINO – C’è tanta voglia di Inter nelle Marche colpite dal terremoto, oltre che di ritorno alla normalità. Inter Campus inizia infatti il suo speciale tour fra i paesi colpiti dal sisma, per permettere ad un migliaio di ragazzi, dai 6 ai 14 anni, di tornare a sorridere, attraverso il gioco, la pratica sportiva, il divertimento e lo stare assieme.

È un ulteriore “Gol per Ripartire” quello siglato assieme da Inter, e Centro Sportivo Italiano, frutto della campagna di solidarietà #UnGolperRipartire a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha colpito a più riprese l’Italia centrale.

Dunque Marche nerazzurre: si parte da Tolentino, dallo Stadio della Vittoria dove alcuni mister di Inter Campus e del settore giovanile della F.C. Internazionale saranno in campo con oltre 120 giovani del territorio maceratese; al mattino i più piccoli in età dai 6 ai 10 anni, nel pomeriggio i più esperti under 14.

Arriveranno in tanti da ogni paese, dagli oratori, dalle società sportive, dalle parrocchie dei comuni limitrofi, per tornare a giocare a calcio, liberamente, gratuitamente, con gli occhi attenti e vigili degli esperti allenatori della società di Appiano Gentile. Pollice alzato sugli smartphone di tanti protagonisti residenti a Serrapetrona, Camerino, Matelica, Visso, Pieve Torina. Da zona “rossa” a zona “nerazzurra”: “Un gol per ripartire” con palloni e conetti rompe la monotonia e la tristezza dei giorni passati, con i colori dell’Inter capaci di ridare calore ed entusiasmo a tanti bambini, incupiti dopo un inverno davvero difficile da dimenticare.

È questa un’ulteriore azione-gol del progetto partito il 1° aprile da Appiano Gentile, che con un lento percorso, anche attraverso la pratica sportiva, intende riportare i cittadini ad una complessa e faticosa “normalità”. Gli appuntamenti di Inter Camp saranno identici nel format giornaliero: al mattino agli ordini dei tecnici nerazzurri under 10 dalle ore 9 alle 12, al pomeriggio dalle 15 alle 18 in campo i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il camp farà tappa poi allo stadio Soverchia di San Severino Marche, poi il 19 luglio a Sarnano allo Stadio Maurelli, il 20 allo Stadio Comunale di Castelraimondo. Venerdì 21 luglio, più vicini al mare, tutti in campo a Civitanova Marche.

Riposo sabato e domenica per ripartire e tornare a giocare nell’ultima settimana di luglio il 24 e 25 luglio da Tolentino, la bella cittadina nel cuore del maceratese, dove grazie a F.C. Internazionale, CSI e Suning Sports verrà realizzato in autunno un impianto polisportivo in grado di stimolare tanto l’attività competitiva quanto quella ludica.

Le attività dedicate ai giovani di Inter Camp, con il ludobus a fare ogni giorno da apripista in ogni località marchigiana, si trasferiranno verso i Sibillini, il 26 luglio a Sarnano, per concludersi a Caldarola presso lo Stadio Comunale giovedì 27 e venerdì 28 luglio.