Mondiali di nuoto: Flamini e Minisini, la coppia d’oro del sincro


La quinta medaglia per l’Italia arriva grazie al misto sincronizzato: è un podio storico

mondiali di nuoto 2017 ungheria budapest oro italia nuoto sincronizzato flamini minisini
Flamini e Minisini con la medaglia d’oro al collo (foto Federnuoto)

BUDAPEST – Arriva dal duo misto del nuoto sincronizzato la prima medaglia d’oro dell’Italia ai Mondiali di nuoto in corso in Ungheria. A conquistare la prima storica medaglia d’oro del sincro italiano nella storia dei campionati mondiali è stata la coppia formata da Manila Flamini e Giorgio Minisini.

L’esercizio nella finalissima all’interno di Varosliget Park, ha permesso agli azzurri di ottenere 90.2979 punti e salire sul gradino più alto del podio. Argento alla coppia russa Kalancha-Maltsev che totalizzato 90.2639 punti. Al terzo posto si è classificato il duo statunitense composto da Spendlove e May (87.6682 punti).

Per la spedizione azzurra a Budapest è la quinta medaglia finora, la prima del metallo più prezioso.

L’esercizio di Flamini e Minisini ha proposto in acqua un tema di grande attualità come “A scream from Lampedusa”, curato da Michele Braga con la coreografia di Anastasija Ermakova. Un esercizio che fotografa il dramma, l’amore e la speranza di tante famiglie che ogni giorno fuggono dall’odio della guerra, dalla piaga della fame e dalla persecuzione politica e religiosa percorrendo la rotta del Mediterraneo centrale.

Il podio ha fatto esplodere di gioia anche il direttore tecnico della Nazionale di nuoto sincronizzato Patrizia Giallombardo, che aveva dimostrato di credere in una medaglia prima della discesa in acqua della coppia azzurra.

“Nel doppio misto tecnico e libero con Minisini e Flamini gareggiamo per le medaglie” aveva detto prima dell’apertura ufficiale dei Mondiali di nuoto 2017. Una profezia che, oggi, si è avverata.

Esordio super per il Settebello: doppiata la Francia

Intanto alla Alfred Hajos, la storica piscina dell’Isola Margherita, esordio da incorniciare per il Settebello. La nazionale di pallanuoto del Ct Campagna, che per il morbillo ha dovuto rinunciare a tre pedine prima della partenza per Budapest, ha battuto 18-9 la Francia nel primo match del girone. Prossimo match mercoledì alle 20:10 contro i padroni di casa dell’Ungheria.