Tour de France: assolo di Mollema, che paura per Froome


L’olandese vince in solitaria la 15ª tappa. Il britannico rischia di perdere la maglia gialla

tour de france 2017 tappa oggi mollema froome foratura aru
Froome è riuscito a riprendere i big di classifica (foto Le Tour Twitter)

LE PUY EN VELAY – L’edizione 2017 del Tour de France continua a riservare colpi di scena a raffica. Chris Froome è ancora in maglia gialla ma il britannico del Team Sky, che proprio ieri aveva strappato la leadership a Fabio Aru, oggi ha rischiato grosso. Colpa di una foratura a -40km dall’arrivo che ha fatto perdere a Froome una trentina di secondi dagli altri uomini di classifica.

Il ricongiungimento con il gruppo di Aru e Bardet è avvenuto poi anche grazie all’aiuto di Landa, e così le prime posizioni della generale sono rimaste congelate. Da registrare il crollo di Quintana, che permette al nostro Caruso di entrare nei primi dieci con un ritardo di 6′ e 5” da Froome.

La 15ª tappa se l’è aggiudicata invece Bauke Mollema, al primo successo in carriera al Tour de France. Secondo posto per l’italiano Ulissi e terzo per il francese Gallopin, arrivati sul traguardo a 19” dal corridore della Segafredo Trek .

Domani secondo giorno di riposo per i corridori. Si ripartirà martedì con la 16ª tappa, 165km da Le-Puy-En-Velay a Romans sur Isère. Percorso adatto alle fughe da lontano o all’arrivo in volata: si scaleranno solo due Gpm di 3ª e 4ª categoria (Côte de Boussoulet e Col du Rouvey) a inizio tappa.

Tour de France – Ordine di arrivo 15ª tappa

1.Mollema; 2.Ulissi; 3.Gallopin; 4.Roglic; 5.Barguil.

Tour de France – La nuova classifica generale

1.Froome; 2.Aru (+19”); 3.Bardet (+23”); 4.Uran (+29”); 5.Martin (+12”); 6.Landa (+1’17”); 7.Yates (+2’02”); 8.Meintjes (+5’09”); 9.Contador (+5’37”); 10.Caruso (+6’05”).