Formula 1: a Silverstone pole di Hamilton


In prima fila anche Raikkonen. Terzo Vettel

Formula 1 gran premio gran bretagna silverstone pole position qualifiche vettel hamilton bottas raikkonen ferrari mercedes
Vettel in pista a Silverstone nelle qualifiche del Gran premio di Gran Bretagna (foto Twitter)

SILVERSTONE – Lewis Hamilton partirà davanti a tutti domani nel Gran premio d’Inghilterra, decimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1. Sul circuito di Silverstone ha preceduto Kimi Raikkonen, che proprio all’ultimo giro ha superato il compagno di scuderia Sebastian Vettel.

Quarto tempo per l’altra Mercedes di Bottas, che però domani sarà retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di partenza. Scatterà dunque dalla seconda fila Verstappen su Red Bull. In terza fila Hulkenberg e Perez mentre hanno chiuso tra i migliori dieci anche Ocon, Vandoorne e Grosjean.

Per Hamilton è la pole numero 67 in carriera: il primato di Michael Schumacher (68) è a un passo.

Q1 con pista bagnata e la clamorosa eliminazione di Ricciardo che chiude con solo 4 giri all’attivo e l’ultimo tempo. L’australiano della Red Bull non mancava la Q3 da Monza 2015. “Ho un problema, potrebbe essere il turbo” ha detto Ricciardo via radio al box prima di parcheggiare la monoposto sull’erba. Alonso, con le gomme slick, fa segnare il miglior tempo davanti a Verstappen.

Nella Q2 la pista si asciuga e i tempi si abbassano sensibilmente: Hamilton è il più veloce davanti al compagno di scuderie Bottas e alle due Ferrari di Vettel e Raikkonen. Fuori invece: Palmer, Kvyat, Alonso, Sainz e Massa.

Q3 senza storia con il britannico della Mercedes che prende subito la testa e non l’abbandona più. Bella la lotta tra le due Ferrari, che domani si preparano a dare battaglia.

La gara scatterà alle 14 ora italiana (diretta su Sky Sport e differita su Rai2).

Formula 1 – Gran premio di Gran Bretagna: i risultati delle qualifiche

1 Hamilton L. -Mercedes GP – 1:26:600
2 Raikkonen K. – Ferrari – +0:547
3 Vettel S. – Ferrari – +0:756
4 Bottas V. – Mercedes GP – +0:776
5 Verstappen – M.Red Bull – +1:530
6 Hulkenberg N. – Renault F1 – +2:256
7 Perez S. – Force India – +2:302
8 Ocon E. – Force India – +2:474
9 Vandoorne S. – McLaren – +2:818
10 Grosjean R. – Haas – +2:949