Sito Gli Stockisti oscurato: “Esercitare subito diritto di recesso”


L’Adoc: “Ordini mai arrivati: impossibile contattare il servizio assistenza”

gli stockisti sito oscurato clienti merce cosa fare
Per i clienti la situazione è diventata sempre più complessa

ROMA – Risulta irraggiungibile da ormai una settimana il sito Gli Stockisti oscurato al termine di un’operazione della Polizia postale e dell’Ufficio delle Dogane.

Secondo quanto emerso al termine delle indagini, la società maltese che controlla Gli Stockisti e un altro portale specializzato (Console Planet) nella vendita a prezzi super scontati di prodotti di elettronica avrebbe evaso l’IVA per oltre 50 milioni di euro. Gli accertamenti hanno portato all’esecuzione di 10 delle 18 misure cautelari emesse dall’Autorità giudiziaria di Roma per il reato di associazione per delinquere finalizzata all’evasione fiscale.

Per i clienti de Gli Stockisti la situazione è diventata sempre più complessa, come spiega l’Adoc. L’associazione dei consumatori fa sapere che dopo l’oscuramento del sito stanno arrivando numerose segnalazioni in merito all’impossibilità di usufruire dell’assistenza da parte dell’azienda (numero verde, email e canali social) e del mancato arrivo degli ordini regolarmente pagati dai clienti stessi.

“Alla luce di tale profonda incertezza consigliamo a tutti i clienti di attivarsi immediatamente e di esercitare il diritto di recesso, in base all’art.52 del Codice del Consumo, al fine di sollecitare l’azienda a rimborsare la spesa sostenuta per l’acquisto” spiega l’Adoc.

Per questo l’associazione ha predisposto un modello di domanda di recesso, liberamente scaricabile sul proprio sito, da inviare a mezzo raccomandata A/R alla società oppure via Pec a: ellesse-srl@legalmail.it.

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni. Il diritto di recesso può essere esercitato dal cliente entro il termine di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto di compravendita o dal ricevimento della merce acquistata.