Silvia Salemi torna con il suo nuovo album “23”


Tra le tante collaborazioni spicca quella con Giovanni Veronesi

ROMA – Pioggia di vip, lunedì sera al Cambridge di Roma, per il party legato al lancio di “23”, il nuovo album di Silvia Salemi. Tanti i beniamini del pubblico intervenuti al photocall per complimentarsi con la cantautrice di origini siciliane.

Silvia Salemi
Silvia Salemi

“23 nasce nell’ultimo anno, anche se l’idea di voler scrivere e produrre un disco in totale libertà e con queste caratteristiche ha origini ben più lontane. Non è un caso se in tutti questi anni non abbia voluto pubblicare nulla, perché prima ho voluto trovare un nuovo gruppo di lavoro, capace di rispecchiare il mio mutato gusto musicale e artistico, oltre alla conseguita maturità personale”- racconta Silvia, aggiungendo: “Il concept sviluppato nell’album 23 nasce dalla volontà di fare qualcosa di significativo per me e per il mio nuovo gruppo di lavoro e di farlo nel modo più naturale possibile, lasciandosi ispirare e trasportare dalle atmosfere suggestive degli arrangiamenti e dalle linee melodiche che evocano già dalle prime tracce un senso di forza, di riscatto, di ritorno. Un viaggio che parte da lontano e che approda, nello scorrere della tracklist, alla consapevolezza che ciò che siamo oggi e ciò che ci circonda è il risultato dell’evoluzione delle nostre emozioni e delle nostre esperienze. Un percorso attraverso il quale ci ritroviamo sintonizzati con la parte più profonda di noi stessi”. “23” è prodotto da Silvia Salemi e da Francesco Tosoni.

Tra le prestigiose collaborazioni del disco, spicca quella con Giovanni Veronesi, che ha scritto il testo della canzone “Credo” e di Andrea Amati e Gabriele Oggiano per “L’ultimo”. Oltre agli otto brani inediti, l’album contiene una nuovissima versione di “A casa di Luca”, in occasione del ventennale dalla sua prima pubblicazione e di “Silence”, precedentemente contenuto nell’album del 2010 “L’arancia”.