Lotta ai bagarini: la Galleria dell’Accademia regala ventagli d’autore


Via alla distribuzione ai turisti in coda: sul retro informazioni utili

ventagli galleria accademia firenze bagarini
Sui ventagli informazioni utili per non incappare in costose offerte “saltacoda”

FIRENZE – Anche la Galleria dell’Accademia di Firenze prende misure per contrastare ogni forma di bagarinaggio e commercio abusivo nella zona del museo. Per questo sono stati realizzati degli speciali ventagli che saranno distribuiti da oggi al pubblico in coda nelle ore più afose della giornata.

Un oggetto utile sia a rinfrescare l’attesa della visita alle meraviglie custodite nel museo, sia ad apprendere informazioni utili per non cadere in costose offerte “saltacoda”.

Sui ventagli sono presenti, infatti, le informazioni sui prezzi ufficiali della Galleria (biglietto intero € 8.00, biglietto gratuito minori di anni 18, costo della prenotazione € 4.00) in modo da contrastare lo spiacevole fenomeno dei “bagarini”, che, offrendo insieme al biglietto un servizio di guida e la possibilità di evitare la coda, alzano i prezzi in maniera considerevole.

Sui ventagli d’autore della Galleria dell’Accademia saranno specificati, inoltre, i riferimenti per contattare la Galleria dell’Accademia e prenotare la visita, mentre uno speciale QR code da leggere mediante smartphone, permetterà di essere collegati istantaneamente al sito del museo.

Intanto, nell’ambito del “Progetto nazionale di apertura serale di tre ore dei Musei autonomi” promosso dal Ministero dei beni culturali, la Galleria dell’Accademia di Firenze, a partire dal 22 giugno 2017, effettua un prolungamento di orario il giovedì, dalle ore 19.00 alle ore 22.00.

L’iniziativa prevede 12 aperture straordinarie, da Giugno a Settembre, non necessariamente continuative con riferimento alle singole date. La prossima è in programma giovedì 13 Luglio. L’ingresso al Museo è a pagamento, la biglietteria chiude alle ore 21.30. La visita può essere prenotata attraverso il sito web www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it, oppure chiamando il numero telefonico di Firenze Musei 055.294883.