Vacanze 2017: più italiani in viaggio ma il budget cala


Indagine Codacons: da Luglio a Settembre in villeggiatura 33,5 milioni di connazionali

stabilimenti balneari prezzi estate 2017 consigli risparmiare
Spiagge affollate: alla vacanza rinunciano in pochi

ROMA – Le vacanze estive 2017 stanno per entrare nel vivo e le famiglie sono alle prese con la pianificazione di viaggi e partenze. Con le sospirate ferie sempre più alle porte il Codacons ha realizzato una apposita indagine per capire chi partirà, le destinazioni preferite e la spesa media che gli italiani intendono affrontare durante le vacanze.

Il primo dato che emerge dallo studio dell’associazione dei consumatori è quello relativo al numero di cittadini che, tra Luglio e Settembre, si concederà una villeggiatura.

Sono 33,5 milioni gli italiani che andranno in vacanza nel periodo considerato, con una crescita di 1,2 milioni di utenti rispetto al 2016.

A diminuire, rispetto all’estate dello scorso anno, è il budget di spesa medio delle famiglie, che subirà una flessione attorno al -3%. Complessivamente gli italiani spenderanno in vacanza circa 16,7 miliardi di euro tra alloggi, servizi, svago, cibo, ecc.

“A pesare in modo particolare sulla scelta delle mete di villeggiatura è quest’anno più che mai l’effetto terrorismo, che incide pesantemente sulle preferenze dei cittadini” spiega il Codacons.

Non a caso sale al 78% la percentuale di famiglie che prevede di rimanere entro i confini del nostro Paese, contro un 22% che è intenzionato a trascorrere le vacanze all’estero.

Anche quest’anno la Puglia si conferma la destinazione prediletta degli italiani, e sarà scelta dal 19% delle famiglie, seguita da Sicilia (14%), Toscana (13%) e Liguria (12%). Tra le mete estere Grecia sempre in pole position (29%), seguita da Croazia (24%) e Spagna (19%). Infine anche nel 2017 il mare farà la parte del leone, e sarà scelto da 2 italiani su 3.