Serie B: nella prossima stagione nuove regole playoff


Si allarga la forbice per la promozione diretta della terza in classifica: ora serviranno 15 punti

kombat ball nuovo pallone serie b
Kombat Ball, il nuovo pallone creato dal Centro Ricerca&Sviluppo Kappa

ROMA – Aumentano le possibilità di playoff nell’86ª edizione del campionato di Serie B, al via il prossimo 25 Agosto. L’assemblea ordinaria di Lega B ha approvato infatti il regolamento relativo ai playoff.

Passa da 10 a 15 punti il distacco fra terza e quarta come condizione necessaria per la promozione diretta in Serie A, mentre viene abolito il perimetro di 14 punti entro i quali le sei squadre dalla terza all’ottava, fino alla scorsa stagione, dovevano rientrare per farne parte. Invariati invece i parametri riguardanti i playout.

L’Assemblea ha anche approvato la modifica della cosiddetta Lista Under, che verrà ampliata da questa stagione ai calciatori Under 23. Rimangono invariati i criteri di tesseramento, che prevedono il numero di calciatori illimitato all’interno della medesima lista. Avviata, inoltre, la discussione per la modifica dei criteri di ripartizione delle risorse economiche, tema all’ordine del giorno di un’Assemblea ad hoc che sarà convocata attorno alla metà di luglio.

Sei nuovi arbitri per la serie B

Diverse novità per la prossima stagione di serie B anche per quanto riguarda gli arbitri. Emidio Morganti di Ascoli Piceno è il nuovo responsabile della C.A.N. B. Sui campi del torneo cadetto ci saranno anche sei nuovi fischietti, tutti provenienti dalla Lega Pro: Antonello Balice di Termoli, Francesco Fourneau di Roma 1, Antonio Giua di Olbia, Francesco Guccini di Albano Laziale, Luigi Pillitteri di Palermo e Fabio Piscopo di Imperia. Conferma in deroga per un anno per Riccardo Pinzani di Empoli. Salgono in serie A, invece: Rosario Abisso di Palermo, Fabio Manganiello di Pinerolo e Fabrizio Pasqua di Tivoli.

Kombat Ball: ecco il nuovo pallone

Cambia, nella prossima stagione, anche il pallone di gara ufficiale. Debutterà, infatti, il Kombat Ball realizzato dalla Kappa. Il marchio torinese per le prossime quattro stagioni sarà il fornitore ufficiale dei palloni delle 22 squadre della B e delle divise della B Italia, la rappresentativa della Lega B pensata per valorizzare i giovani del campionato cadetto.

Creato dal Centro Ricerca&Sviluppo Kappa e approvato dalla FIFA, con certificazione “FIFA quality PRO”, il Kombat Ball soddisfa i più alti standard internazionali in termini di tecnologia. Trentadue esagoni, dieci Omini Kappa e 22 città italiane sono i numeri del nuovo pallone realizzato in poliuretano termosaldati e non cuciti.

Il risultato è una perfetta sfericità e una pressione costante, distribuita in uguale misura sia tra i pannelli sia attorno al pallone: una tecnologia che permette ai giocatori di avere un controllo ancora più preciso e un’eccellente performance del tiro.