Incendi in serie a Castiglione della Pescaia: in fumo 155 ettari di bosco


Emergenza nella località turistica del Grossetano: ore di paura per residenti e bagnanti

incendio castiglione della pescaia foto vigili del fuoco
Ore di paura per i residenti e i numerosi turisti (foto Vigili del Fuoco)

GROSSETO – A tre giorni dallo spaventoso incendio nella pineta di Roccamare, a Castiglione della Pescaia, località turistica della costa Grossetana, è di nuovo allarme incendi.

Venerdì scorso le fiamme avevano portato anche all’evacuazione precauzionale di circa 800 ospiti del campeggio Maremma Sans Souci ma ieri le fiamme sono tornate a fare paura.

Dalla tarda mattinata fino al calare del sole decine di squadre dei Vigili del fuoco, giunte anche dalle province vicine di Livorno e Siena, hanno lavorato ininterrottamente per domare quattro incendi.

Le zone di Castiglione della Pescaia interessate dai roghi, che hanno distrutto 155 ettari tra bosco e pinete, sono quelle di Riva del Sole, la stessa Roccamare, Pian di Rocca e le colline che sovrastano le Rocchette.

È stata dunque una giornata di paura per i residenti e i numerosi turisti che in questo periodo dell’anno hanno già preso d’assalto le spiagge di Castiglione della Pescaia.

Le fiamme, infatti, si sono avvicinate anche alle strutture ricettive e centinaia di persone sono state evacuate in via precauzionale. Le operazioni di spegnimento dei quattro incendi sono proseguite fino a tarda sera ed è stato necessario, oltre all’intervento delle squadre di terra terra, anche quello di due Canadair e tre elicotteri dei Vigili del Fuoco, insieme ad alcuni velivoli antincendio della regione Toscana.

Nelle zone colpite sono ancora in corso le operazione di bonifica, mentre alcuni focolai ancora attivi non destano preoccupazione. Per la provincia di Grosseto, però, l’estate 2017 è iniziata nel peggiore dei modi per quanto riguarda gli incendi.