Turismo sicuro: per le strade pattuglie miste di poliziotti italiani e spagnoli


Gli agenti dei due Paesi fianco a fianco nei luoghi turistici di Roma e Napoli

poliziotti pattuglie miste
Il progetto delle pattuglie miste coinvolge anche altri Paesi europei

ROMA – Per il quarto anno consecutivo vedremo poliziotti spagnoli pattugliare le strade di alcune città del nostro Paese, insieme ai loro colleghi italiani.

Si tratta del progetto “Turismo sicuro – Comisarias Conjuntas” che, da oggi sino alla metà di luglio, vedrà agenti della Polizia di Stato e del Cuerpo nacional de policia, uscire insieme in servizio nelle città di Roma e Napoli.

Nello stesso periodo, anche alcuni poliziotti italiani saranno impegnati per le strade di Madrid insieme ai loro colleghi spagnoli, proseguendo le attività già iniziate nel mese di Maggio a Tenerife, dove sono stati determinanti ai fini dell’arresto del latitante agrigentino Giuseppe Angarussa.

Le pattuglie congiunte saranno a disposizione dei rispettivi Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico, principalmente nelle aree a maggiore concentrazione turistica e di scambio informativo con i turisti.

Gli agenti italiani e spagnoli, nei rispettivi Paesi ospitanti, presteranno servizio in uniforme e disarmati, assistendo le autorità locali nelle ordinarie attività di controllo del territorio e di tutela della sicurezza pubblica, agevolando i turisti del proprio Paese nei rapporti con le autorità locali e le rappresentanze diplomatico-consolari.

“Questa iniziativa, di grande impatto per i turisti di molti Paesi di madrelingua spagnola, come sperimentato durante il Giubileo della Misericordia, si inserisce nel più ampio progetto del Dipartimento della pubblica sicurezza, che prevede per l’estate, pattugliamenti congiunti di poliziotti in diversi Paesi d´Europa, come Croazia, Montenegro, Francia, e Polonia” spiega la Polizia di Stato.