Bus di turisti in fiamme dopo scontro con un tir: strage in Germania


Almeno 18 morti e oltre 30 feriti nell’incidente lungo l’autostrada A9

incidente germania autobus bus camion scontro incendio morti
I resti carbonizzati del bus turistico partito dalla Sassonia e diretto in Italia (foto Twitter)

NORIMBERGA – Inferno di fuoco in Germania, dove un autobus e un tir stamani si sono scontrati prendendo poi fuoco entrambi. Nell’incidente, avvenuto lungo l’autostrada A9 all’altezza di Muenchberg, piccolo centro a metà strada tra Berlino e Monaco, sono morte almeno 18 persone.

Si tratta, secondo quanto riferito dalla polizia tedesca, di turisti di età compresa tra i 66 e gli 81 anni che non sono riusciti a scendere dal mezzo avvolto dalle fiamme. Tra le vittime ci sarebbe anche uno degli autisti del bus turistico, mentre l’altro conducente è riuscito a mettersi in salvo. Non è in pericolo di vita anche l’autista del tir rimasto coinvolto nell’incidente.

Più di 30, invece, i feriti di cui diversi in gravi condizioni e almeno due in fin di vita secondo quanto riporta l’edizione online della Bild.

Il bus turistico, partito dalla Sassonia, era diretto al Lago di Garda quando stamani, nella zona a Nord di Norimberga, per cause ancora da chiarire si è scontrato con l’altro mezzo.

Sul posto, dopo l’incidente che ha portato alla chiusura dell’autostrada in entrambe le direzioni, anche diversi mezzi dei vigili del fuoco che hanno lavorato per evitare che le fiamme raggiungessero le foreste circostanti. A bordo dell’autobus, che ora è ridotto a uno scheletro fumante, c’erano in tutto 46 persone compresi i due autisti. Solo chi è riuscito a scendere dal mezzo è riuscito a salvarsi, mentre per le persone rimaste intrappolate tra le fiamme non c’è stato nulla da fare.