Vasco Modena Park 2017: già entrati i primi fan, come arrivare al concerto


Attesi oltre 220mila fan per l’evento di oggi: le indicazioni della Polizia stradale

vasco modena park 2017 come arrivare regolamento concerto
Vasco Modena Park: i primi fan sotto al palco

MODENA – Mancano ormai poche ore a Vasco Modena Park, l’evento musicale record per festeggiare i 40 anni di carriera di Vasco Rossi. Secondo gli ultimi aggiornamenti diffusi dal Comune di Modena sono già 20mila i fan del popolare cantante che hanno fatto il loro ingresso nell’area che ospiterà il mega-concerto.

In tutto saranno circa 220mila gli spettatori che da tutta Italia, ma anche dall’estero, convergeranno al Parco Ferrari di Modena, dove lo spettacolo inizierà alle 20:45.

Per chi non raggiungerà Modena, numerose multisale proietteranno il concerto in diretta.

Massima attenzione, in vista del Vasco Modena Park, è stata riservata anche alla sicurezza e già da diversi giorni la Polizia ha provveduto alla messa in sicurezza di tutta l’area.

Predisposte anche misure straordinarie di regolazione della circolazione lungo la viabilità che conduce al Parco, con particolare attenzione alle arterie autostradali nell’area di Modena e zone limitrofe.

L’area del concerto, dalle 19.00 di questa sera fino alle 7.00 di domenica 2 luglio, sarà raggiungibile esclusivamente a piedi dai soli spettatori muniti di biglietto, poiché è stato predisposto il divieto di circolazione per tutti i veicoli.

Sono comunque previsti parcheggi per biciclette, auto, moto, scooter, pullman e veicoli per disabili. Sono inoltre previsti treni speciali ma non servizi di navetta.

Come arrivare al Modena Park

Per informazioni più dettagliate sugli itinerari principali e alternativi da seguire per raggiungere la città emiliana in occasione del Vasco Modena Park, è possibile consultare l’elenco completo predisposto da Viabilità Italia, che contiene anche informazioni per gli utenti della strada non interessati all’evento che dovessero transitare nella zona, per sottrarsi all’inevitabile traffico generato dalla manifestazione.

Indicazioni per gli spettatori diretti al concerto

Ecco gli itinerari principali ed alternativi per raggiungere la città di Modena in occasione dell’evento, a partire dai caselli ubicati sulle diverse tratte autostradali.

Itinerari principali per raggiungere Modena

Da Nord-Ovest (Milano): A1, uscita Modena Nord;

Da Nord (Verona): A22, uscita Carpi (MO) o Campogalliano (MO);

Da Sud (Bologna): A1, uscita Modena Sud.

Itinerari alternativi per raggiungere Modena

In relazione ai flussi di traffico in uscita dai caselli principali, saranno consigliate lungo le autostrade emiliane le seguenti azioni alternative, mediante l’utilizzo dei pannelli a messaggio variabile:

Da Nord-Ovest (Milano)

A1, uscita di Reggio Emilia o di Campegine-Terre di Canossa (RE): si percorrerà la SS9 Emilia verso Modena, attraversando i territori di Reggio Emila, Campegine e Rubiera;

Da Nord (Verona)

  • A22, uscita di Reggiolo-Rolo (RE): si percorrerà la viabilità provinciale (SP43, SP44, SP413) fino a Carpi (MO), attraversando il territorio della provincia di Reggio Emilia ed i comuni di Rolo (RE), Reggiolo (RE), Novellara (RE), Campagnola Emilia (RE), Rio Saliceta (RE) e Correggio (RE).
  • A22, uscita di Pegognaga (MN): si percorrerà la viabilità provinciale (SP48, SP 49 e SP44) fino a Carpi (MO), attraversando i comuni di Pegognaga (MN), Gonzaga (MN) e Moglia (MN).

Da Sud (Bologna)

  • A1, uscita di Valsamoggia (BO): si percorrerà la SS9 Emilia, passando per Valsamoggia (BO), Anzola dell’Emilia (BO), Castelfranco Emilia (MO); in alternativa la SP569 Bazzanese fino a Vignola (MO) poi per Valsamoggia (BO), Crespellano (BO) e Bazzana (BO), poi la SP623 Vignolese fino a Modena;
  • A1, uscita di Casalecchio di Reno (BO): si percorrerà la SS9 via Emilia fino a Castelfranco Emilia (BO) o la SP569 Bazzanese fino a Vignola (MO) attraversando i comuni di Casalecchio di Reno (BO) e di Zola Predosa (BO).
  • A1, uscita di Borgo Panigale (BO): si percorrerà la SS9 via Emilia fino a Castelfranco Emilia (MO).

Da Nord-Est (Padova-Venezia)

  • A13, uscita di Ferrara Nord per proseguire attraverso la viabilità provinciale fino a Finale Emilia (MO), passando per Vigarano Mainarda (FE), Bondeno (FE), Sant’Agostino (FE); da Finale Emilia sarà poi possibile raggiungere Modena utilizzando la SP2 nei comuni di Camposanto e Bomporto, la SP8 fino a Mirandola e la SS 12 fino a Canaletto oppure la SP10 fino a San Giovanni in Persiceto (BO) e poi la SP41 e la SP6 fino a Castelfranco Emilia o la SP255 fino a Nonantola.
  • A13, uscita di Ferrara Sud, per proseguire lungo la viabilità provinciale fino a Cento (FE), attraversando i comuni di Poggio Renatico (FE) e Sant’Agostino (FE); a seguire, da Cento (FE) fino a San Giovanni in Persiceto (BO) attraverso San Matteo della Decima (BO) utilizzando la SP66 e la SP255, poi la SP41 e la SP6 fino a Castelfranco Emilia o la SP255 fino a Nonantola.
  • A13, uscita di Altedo (BO), per proseguire attraverso la viabilità provinciale fino a Cento (FE), passando per Altedo (BO), San Pietro in Casale (BO) e Pieve di Cento (BO); poi, da Cento (FE) fino a San Giovanni in Persiceto (BO) attraverso San Matteo della Decima (BO), utilizzando la SP66 e SP255, poi la SP41 e la SP6 fino a Castelfranco Emilia o la SP255 fino a Nonantola.
  • A13, uscita di Bologna Interporto: si procederà lungo la SP3 fino a San Giovanni in Persiceto (BO), attraversando i comuni di Funo (BO), Castel Maggiore (BO) e Sala Bolognese (BO); poi da San Giovanni in Persiceto, la SP41 e la SP6 fino a Castelfranco Emilia o la SP255 fino a Nonantola.

Indicazioni per gli utenti non diretti al concerto

Nel caso di forti congestioni del traffico in A1 tra le località di Parma e di Bologna per le code in uscita ai caselli verso Modena, saranno utilizzati i pannelli a messaggio variabile per indicare percorsi alternativi da utilizzare per oltrepassare il nodo autostradale di Bologna.

Informazioni specifiche sempre aggiornate saranno diffuse tramite il canale radio di RAI Isoradio e sul sito web www.autostrade.it, oppure attraverso l’applicazione MyWay.

Per i veicoli provenienti da Nord e diretti verso la riviera adriatica può comunque essere utilizzato il percorso A4 fino a Padova, poi A13 fino a Bologna per immettersi sull’A14 in direzione di Ancona.

Per i veicoli provenienti da Nord e diretti alla riviera tirrenica viene consigliato l’itinerario A7 o A26 fino a Genova, per dirigersi lungo la A12 verso la Toscana. Per chi desidera proseguire per Firenze e Roma, può utilizzare la A11 fino a Firenze, poi la A1 verso Sud.

Regolamento Vasco Modena Park 2017

La società organizzatrice dell’evento ha diffuso il regolamento che disciplinerà l’ingresso degli spettatori al Modena Park, che sarà soggetto a controlli con la supervisione delle Forze di polizia, anche con l’utilizzo di apparati metal detector.

La questura di Modena ha predisposto alcune deroghe al regolamento, stabilendo che è consentito l’accesso di:

  • Prodotti quali deodoranti, antizanzare in forma solida o liquida (stick, creme, ecc.) esclusivamente in contenitori di plastica;
  • Power bank ricaricabili con batterie al litio, con pile nichel usa e getta e solari senza batterie di accumulazione;
  • Cibo (barrette, snack, integratori salini e panini);
  • Medicinali con prescrizione del medico (es. insulina, antidolorifici, antibiotici);
  • Sigarette elettroniche;

Il regolamento completo è disponibile a questo link.