Parlamento europeo al voto su Arabia Saudita e diritti delle donne


In Aula dibattito sull’elezione del Paese arabo come membro della Commissione ONU per lo status femminile

diritti delle donne arabia saudita
Arabia Saudita: l’unico Paese al mondo dove le donne non possono guidare

STRASBURGO – La discussa elezione dell’Arabia Saudita come membro della Commissione ONU per i diritti delle donne sarà discussa e votata dal Parlamento europeo in plenaria. Il voto di mercoledì prossimo, 5 Luglio, sarà preceduto da una discussione degli eurodeputati con l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri, Federica Mogherini.

Il dibattito sull’elezione dell’Arabia Saudita alla Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne (UNCSW) si terrà martedì pomeriggio.

Al centro del dibattito al Parlamento europeo ci saranno in particolare le ultime novità in materia di diritti femminili. In una votazione segreta dello scorso 19 Aprile, l’ultraconservatore Regno islamico ha ricevuto il sostegno di 47 delle 54 nazioni del Consiglio economico e sociale dell’ONU per la nomina a un mandato di quattro anni (2018-2022) nel principale organismo delle Nazioni Unite per la promozione dell’uguaglianza di genere e per i diritti delle donne.

Il Global Gender Gap introdotto dal Forum economico mondiale pone l’ Arabia Saudita al 141° posto su 144 Paesi. L’ Arabia Saudita è l’unico Paese al mondo dove le donne non possono guidare e, inoltre, a qualsiasi età sono legalmente obbligate ad avere un tutore di sesso maschile incaricato di prendere tutte le decisioni per conto loro.

Recentemente il Paese arabo è stato anche rieletto al Consiglio ONU per i diritti umani.