Il 2 Luglio torna Domenica al museo: l’ingresso è gratis


Decine di luoghi della cultura statali ad accesso libero per tutti grazie all’iniziativa del Mibact

domenica al museo musei gratis 2 luglio 2017
Luoghi della cultura statali a ingresso gratuito

ROMA – Il prossimo 2 Luglio torna Domenica al museo, l’iniziativa frutto della riforma tariffaria introdotta dal Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini. Grazie a Domenica al Museo per i visitatori è previsto l’ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese. In vigore dal Luglio del 2014, questa iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di quasi 9 milioni di visitatori nei soli musei statali.

Dal parco archeologico di Herakleia a Policoro ai Musei Reali di Torino, da Castel del Monte a Andria alla Pinacoteca di Brera a Milano, dalla Pinacoteca Nazionale di Sassari al Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra fino agli Uffizi di Firenze, il Colosseo a Roma e gli Scavi di Pompei sono centinaia i siti del Mibact cheapriranno liberamente le porte al pubblico domenica prossima.

L’elenco completo, che comprende anche molti musei dei tanti Comuni che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa, è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito del Ministero dei Beni Culturali all’indirizzo www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Per partecipare sui social all’iniziativa si può utilizzare l’hashtag ufficiale di Domenica al museo lanciato dal Mibact: #domenicalmuseo.